Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2013

Amorini di sfoglia con tanti auguri di buon anno

Immagine
Buon anno amiche ed amici e che il 2014 sia migliore di quello che sta per finire, sia che sia stato stupendo sia che sia stato terribile. Quando si fa una cena a buffet, come quella alla quale parteciperò io domani sera, non debbono mancare i salatini, buoni per l'aperitivo, ottimi come sfiziosità tra una portata e l'altra, ideali per riempire il tempo e la pancia dei commensali. Il nome amorini viene dal fatto che la sfoglia, rotonda, viene riempita nel mezzo e poi chiusa arrotolando due della parti laterali verso i centro, conferendo così la caratteristica forma di cuoricino. Ecco a voi tre modi differenti per prepararli a dovere.

Il menù del mio natale 2013 con gli auguri per tutti

Immagine
Antipasti: Selezione di affettati - crudo di Parma, coppa piacentina e prosciutto cotto di Modena DOP - patè di vitello in gelatina  Insalata russa e insalata capricciosa  alicette sott'olio con burro salato e crostini di pane  sardine Rizzoli in olio d'oliva  salmone affumicato con burro salato e crostini di pane  voul au vent con crema di gorgonzola e gherigli di noci  olive verdi dolci della tradizione  Primo piatto: Tortellini freschi al prosciutto crudo in brodo di manzo  Secondo piatto: Polpettone alle noci come lo preparava Ninò Carciofi trifolati  Patate rosmarinate  Dessert e golosità: Panettone e pandoro con crema di mascarpone alla grappa di moscato  Selezione di frutta secca  Prugne e albicocche disidratate Datteri in melassa  Cioccolatini assortiti  E da bere: Bonarda frizzante a tutto pasto  Prosecco di Valdobbiadene per il brindisi  Grappa di moscato  CON TANTI AUGURI DI B

Antipasto di Natale? Ecco il tris di mousse

Immagine
Ciao amiche ed amici ci avviciniamo al giorno di Natale e alcune mie lettrici mi hanno chiesto suggerimenti per il pranzo di questo santo giorno. Cominciamo con qualcosa di semplice, le mousse, buone per riempire dei voul au vent o da spalmare su dei crostini di pane.

Tortino veloce di purè e legumi misti

Immagine
Buon giorno a tutti, oggi vi parlo di una ricetta che è nata dall'acquisto di un purè istantaneo che si è rivelato scarso come sapore e come presentazione d'insieme. Un'invenzione utile a risolvere una cena o un buffet in piedi e che ci permette di sfruttare anche i piccoli avanzi di formaggio che rimangono nel frigorifero.