Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2011

Piccoli ospiti a tavola? Ecco il pranzo del contadino.

Immagine
Buon giorno, quante volte vi sarà capitato di avere ospiti a pranzo o a cena e con loro, figli o nipoti che, notoriamente, non mangiano volentieri la verdura. Vogliamo fare una scommessa e preparare questo pranzo esclusivamente per loro? Pronti.

Ospiti inaspettati? Ecco un antipasto veloce

Immagine
Parliamo di Milano, della patria della michetta, qui a Lodi conosciuta come rosetta, e dell'arrivo inaspettato di una telefonata, quella di quei parenti che non vedi da tanto tempo... che ti chiamano alle dieci del mattino per annunciarti che saranno li a breve... e tu non puoi far altro che invitarli a pranzo. Unica condizione, mandare marito o figli a comprare tante belle michette/rosette fresche dal panettiere.

Crostata salata con porri erba cipollina e ricotta

Immagine
Ciao amiche ed amici, questo fine settimana ho avuto il piacere di preparare delle torte salate per il rinfresco che il coro di mio marito ha organizzato in onore del coro Bruco di Brusuglio. A giudicare dai vassoi, che sono tornati a casa vuoti, sono piaciute tutte ma una in particolare ha soddisfatto il gusto di un paio di commensali vegetariani che hanno saputo apprezzare.

Cavatelli con dadini di peperoni e crema profumata di ricotta - Ricetta di Silvia Verga -

Immagine
Peperoni ragazzi, ancora peperoni, tanto adorati da mio marito e dalla mia famiglia di origine da diventare protagonisti di molte ricette, nonostante io non li possa nemmeno odorare. Ma ecco qui una ricettina espressa per risolvere un pranzo in famiglia all'insegna della naturalezza e del sapore.

E' avanzato l'arrosto!? Arriva il club sandwich

Immagine
Comincia la stagione della carne cotta a lungo, dei bolliti e degli arrosti che immancabilmente, avanzano e restano li sconsolati a sperare che qualcuno se li mangi il giorno successivo. Cosa questa che, spesso e volentieri, non accade perchè, parliamoci chiaro, siamo tutti risparmiatori ma quando si tratta di mangiare gli avanzi, molti di noi storcono il naso. Ecco allora alcune semplici idee per riciclare l'arrosto e farlo diventare un pasto pratico e veloce per il pranzo lavorativo.

Filetto di orata in crosta di patate

Immagine
Adesso parliamo dei grandi, una ricetta di sicuro effetto, magari un po' datata ma sempre efficace, soprattutto quando avete ospiti a cena e volete fare bella figura. Semplice da preparare, il suo gusto può essere addomesticato a seconda dei vostri commensali, più deciso e piccante o più delicato.

Cuori di mamma al sugo cremoso - ricetta di Silvia Verga -

Immagine
Ancora ricette per bambini, ancora per mia figlia, la gioia della mia vita. Una bambina talmente golosa di primi piatti da farmene inventare di nuovi ogni giorno. Questo è il suo preferito quando andiamo all'ipermercato, quello grande grande, e torniamo a casa un po' più tardi perciò mamma deve fare alla svelta a preparare la cena perchè a letto bisogna andarci sempre presto.

Farfalline birichine - Ricetta di Alice Ferrari per tutti i bimbi -

Immagine
Quante volte al supermercato, dal seggiolino del carrello, vi sarete sentite dire "mamma mi compri questo", normalmente si tratta di un gioco o di uno di quei libretti da colorare dei quali ne avete già piena la casa. Ciò accade quasi sempre, tranne quando, vostra figlia di ancora 5 anni, si impunta che vuole le farfalline arancioni, quelle fatte apposta per i bambini e vuole inventare una ricetta.

Pantacce con cannellini e battuto di verdure - Ricetta di Alice Ferrari -

Immagine
Buon giorno, oggi parliamo di una pasta e fagioli fatta però come un risotto, o almeno con un procedimento molto simile. Questa idea è arrivata per insegnare a mia figlia a mangiare i fagioli, legume a lei un po' antipatico, e alla fine è piaciuta proprio a tutti.

Dalla padella con amore: Tagliatelle verdi al salto - ricetta di Silvia Verga -

Immagine
Buon giorno ragazzi, oggi parliamo di pasta fresca pronta, quella che si compra al supermercato e che cuoce alla svelta. La ricetta infatti racconta di quelle mamme che, tornate a casa dal lavoro, vorrebbero poter mettere in tavola qualcosa di speciale ma non sempre hanno tempo.

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -

Immagine
Buon giorno, oggi vi parlo di pizza, quella che normalmente mangiate a ristorante o che, per paura di non essere in grado, vi fate portare a casa. In verità non è poi così difficile preparare la pasta di pane, basta dosare gli ingredienti per bene e impastare con le mani non troppo fredde e non troppo calde. Se come me avete le mani bollenti, niente paura, basta metterle sotto l'acqua fredda per qualche secondo e tutto si sistemerà.

An old Irish blessing

Immagine
May the road rise to meet you, May the wind be always at your back. May the sun shine warm upon your face, The rains fall soft upon your fields. And until we meet again, May God hold you in the palm of his hand.

Una ricetta per i bambini: Spinaciotte in padella

Immagine
Buon giorno amiche ed amici, per non tradire lo scopo del mio blog oggi vi racconto una ricetta speciale per i vostri bimbi, soprattutto per quelli che non amano molto le verdure da sole e che, ne sono certa, potranno apprezzare questa preparazione.

Trenette con pesto e gamberetti

Immagine
Buon giorno, ecco a voi una ricetta che può essere preparata in due modi, il primo più tradizionale ed elaborato, il secondo più leggero e meno calorico, per tutti gli amici attenti alla linea. Si tratta di un piatto ligure che a me piace davvero molto e che, con le materie prime migliori, rende speciale anche una cena importante.