Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2017

Da Moka Siesta si mangia la vera piadina romagnola

Immagine
In un piccolo angolo della Cesenatico di ponente, in via Caboto 60,  si trova una finestrella delle meraviglie attraverso la quale è possibile ordinare delle deliziose piadine romagnole, fatte come comanda la tradizione. Annaclaudia gestisce questo piccolo e suggestivo angolo di gusto, chiamato Moka Siesta, dal 2005 e, da allora, allieta i palati di turisti e residenti con le sue meravigliose preparazioni. La scelta è varia, si spazia dalla più tradizionale "Crudo squacquerone e rucola" per arrivare a gusti più decisi come "Salsiccia e erbe". Le erbe, per i romagnoli, sono le verdure a foglia verde come la cicoria e conferiscono un sapore deciso a tutte le preparazioni. Ma non solo piadine vengono servite. Anche i fantastici crescioni, con pomodoro e mozzarella per esempio. Buoni, dal ripieno bollente, soddisfano la fame di chi, allo spessore della piadina, preferisce un impasto più sottile. Inoltre, ma non meno importanti di tutti gli altri, ci sono i rotol...

Spesa al 50%? Hamburger alla texana

Immagine
Capita, quando si va al supermercato, di trovare il banco dei freschi al 50% di sconto, prodotti che scadono entro il giorno successivo ma che fanno comunque gola. E' così che sono arrivate in casa delle fette di prosciutto per toast, quelle quadrate per intenderci. Ma come usarle in modo creativo da mammachef? Ecco che nasce un'idea speciale tutta per voi.

Dalla Barbara si mangia un gelato buonissimo

Immagine
Chi mi conosce sa quanto io sia golosa di gelato e quanto sia difficile per me rinunciarvi. Se poi l'occasione di gustarlo diventa una breve vacanza al mare, in totale relax e senza pensieri, allora non si rinuncia affatto. Situata in via Caboto 50, nella Cesenatico di ponente, la gelateria "Dalla Barbara" si presenta come un locale dai toni semplici tutto bianco e rosso e con una splendida vetrina che consente agli avventori di vedere come si prepara il gelato. La titolare, Barbara appunto, ha deciso di vivere questa nuova e stimolante esperienza un paio di anni fa frequentando un corso per diventare gelatiere e nel 2016 ha iniziato la sua attività. I gusti proposti  rispondono a tutte e tre le caratteristiche che io cerco in un buon gelato: cremosità, gusto e leggerezza. Nel banco refrigerato si trova una selezione che spazia dai gusti più classici, come zuppa inglese e crema, fino a scelte innovative, come buonissimo, un connubio di cioccolato e nocciola che d...

Un'idea per l'apericena di fine estate: salmone affumicato marinato al Balseto laudense su crostini di pane

Immagine
Oggi, permettetemi, parlo un po' della città dove vivo da ormai quindici anni e dalla quale difficilmente andrei via. Lo faccio proponendovi un'interessante ricetta con il Balseto laudense, uno speciale condimento che ha origini antiche, arriva infatti dal periodo feudale. Nato come liquore dolce agro per condire le carni, oggi è usato in moltissime preparazioni sul territorio. Eccone una per voi.

Una ricetta colorata e leggera: Bocconcini di pollo allo zafferano con purè e zucchine

Immagine
Fa caldo vero amiche ed amici? Eppure la voglia di cucinare non mi passa nemmeno con queste temperature. Le ricette che invento però sono semplici e veloci, Come quella che vi propongo oggi e che ho inventato questa mattina mentre sedevo nella sala d'aspetto di un ospedale. Eccola per voi.