Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2012

Insalata di salmone affumicato all'irlandese

Immagine
Siamo nella patria del salmone, lo sappiamo tutti, qui si trova in tutte le forme e dimensioni. Una di queste, che a me piace molto, sono i filetti di salmone affumicati e lasciati interi, pronti per essere cotti e mangiati. Niente a che vedere con il salmone affumicato che troviamo nei supermercati italiani, queste sono vere e proprie bistecche alte circa 1 centimetro e veramente molto buone.

Per rinfrescare le vostre calde giornate oggi prepariamo una bibita: Limonata in stile Dixieland

Immagine
Buon giorno a tutti di buon mattino, oggi ci portiamo ancora negli USA e più precisamente nelle Dixis eland, ovvero quelle terre un tempo appartenute ai sudisti. Nulla da mangiare però ma semplicemente una bibita, come quelle che avrete senz'altro visto in centinaia di film americani e che probabilmente avrete cercato di rifare ma con scarso successo. Siete pronti/e? Ecco come si prepara:

Oggi prepariamo dei dolcetti: Biscotti con le noci e le gocce di cioccolato

Immagine
Ciao a tutti, questa ricetta sarà sicuramente molto cara a mio fratello che di questi biscotti ne è veramente goloso. Tuttavia, quando l'ho trovata su di una rivisti irlandese ho pensato di copiarla perchè interessava molto anche a me.

Una ricetta che viene dagli USA: Jambalaya

Immagine
Ciao a tutti quest'oggi il nostro viaggio culinario ci porta negli Stati Uniti e precisamente sul Mississipi per la preparazione di un piatto al quale è stata persino dedicata una canzone interpretata, tra gli altri, dai Creedence Clearwoter Revival. Ecco a voi la ricetta

Una cenetta tutta irlandese, tre ricette tutte per voi

Immagine
Buona sera amiche ed amici, questa sera mi sono ispirata ed ho deciso di scrivere un post riguardante una tipica cenetta irlandese. Dobbiamo specificare che tutte le cene si compongono di tre portate che però non sono, come da noi, primo secondo e contorno. Si comincia con uno "starter" ovvero una specie di antipasto che prepara lo stomaco al piatto principale detto "main course". In ultimo, e questo non manca mai, il dessert, quasi sempre a base di gelato  o comunque al cucchiaio.

Peripezie irlandesi: avete mai provato ad ordinare un panino qui?

Immagine
Ragazzi questo posto dovevo assolutamente scriverlo,  è da un po' che lo sto maturando ed oggi ho avuto la definitiva ispirazione. Cominciamo col raccontare che i negozi che preparano panini non funzionano come i nostri bar; fai la tua fila, armandoti di santa pazienza, e aspetti il tuo turno guardando, nell'attesa, l'interessantissimo tabellone luminoso sul quale sono esposti tutti i tipi di panini che vengono preparati con tanto di fotografia dimostrativa.

Una nuova ricetta irlandese, ristretto di manzo con verdure e carne

Immagine
Eccoci ancora qui amiche ed amici, dalla verde e mite Irlanda una nuova ricetta che spero possa piacervi. Nelle fredde sere, sia in città che in campagna, qui è buona abitudine consumare una zuppa che riscaldi gli animi e prepari poi alla portata principale. In questo caso, si tratta di una preparazione lunga ma molto semplice; se, come credo, siete ancora in grado di preparare un buon bollito, allora metà del lavoro è già fatta.

Ciao Lucky un saluto da lontano

Immagine
Ciao amiche ed amici, il post di oggi non parla ne di cibo ne della mia nuova vita qui in Irlanda. Permettetemi per una volta di parlare di qualcosa di personale. Questa mattina, dopo due giorni di sofferenza, Lucky, peloso compagno da sedici anni fedele amico della nostra famiglia, ci ha lasciato per sempre.

Prima ricetta irlandese: Filetti di pollo con cipollotti e crema di formaggio

Immagine
 Quale cuoca dalle vedute aperte, come spero di diventare presto,  mi sono ritrovata a dover sperimentare dei sapori nuovi, degli ingredienti nuovi, persino un comune petto di pollo viene confezionato differentemente. Eccomi quindi , con la prima ricetta irlandese!!! Cominciamo col dire che è una preparazione molto semplice ma con tempi piuttosto lunghi. Se vorrete mangiare questo piatto a cena dovrete cominciare la preparazione a pranzo e così via.

Prima spesa irlandese: praticamente un delirio

Immagine
Eccoci qua, finalmente in Irlanda, siamo arrivati, ci siamo insediati ed abbiamo fatto la spesa, come tutte le famiglie normali. Certo uno pensa che i supermercati si equivalgano in tutti i paesi del mondo;  niente di più sbagliato!!! Qui tutto è diverso, a partire dalla merce, che ovviamente non è la nostra, fino ad arrivare alle casse. 

Presto nuove ricette irlandesi

Immagine
Ragazzi è ufficiale, si parte il giorno 7 agosto, destinazione Irlanda, precisamente Dublino città.  Presto quindi arriveranno nuove ricette, sicuramente contaminate dai gusti irlandesi e, perchè no, tutte irlandesi. Potremo imparare a preparare un buon Gravy o il pasticcio di carne del pastore e, ancora e ancora, tanti buonissimi piatti a base di manzo agnello e salmone. Per chi non avesse capito, non si tratta di andare in ferie ma di trascorrere li parte della nostra vita, di restarvici il più a lungo possibile. Ora vi saluto e, scusate la presunzione mi faccio un bel in bocca al lupo.