Sedanini al pesto di Bronte

Buon giorno amiche ed amici, di pesto lo so abbiamo già parlato ma questa è una ricetta che mi è capitata sotto mano di recente. Ragazzi, io non l'ho mai potuta assaggiare perchè l'ingrediente base è lo squisito pistacchio dolce di Bronte che, qui nella mia città, non si trova. Confido però di andare in Sicilia e di poterlo assaggiare durante le ferie del prossimo anno.
Nel frattempo eccovi la ricetta e se sapete dove trovare il pistacchio al naturale, senza tostatura e salatura, per favore fatemelo sapere.


Ingredienti per 4 persone:

- 400g di sedanini
- 100g di pistacchi di bronte
- 100g di noci 
- olio d'oliva q.b.
- sale e pepe 
- 1 mazzetto di basilico fresco
- parmigiano reggiano o altro formaggio - nelle quantità desiderate -
- 300g di ricotta fresca
- 1 pizzico di noce moscata


Procedimento:

- mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione, poi fate cuocere la pasta secondo il grado di cottura che preferite;
- nel frattempo preparate il pesto pestando assieme nel mortaio i pistacchi, le noci, e il basilico fino a raggiungere una poltiglia dal colore verde;
- mettete nel bicchiere del mixer e aggiungete sale, pepe e olio frullando a bassa velocità fino a quando il composto non sarà sufficientemente cremoso momento in cui aggiungerete il parmigiano per poi proseguire a frullare;
- a questo punto amalgamate bene la ricotta con 100g di pesto e verste il tutto sulla pasta cotta, mescolate bene e servite.

Se non potete mangiare la pasta tradizionale esistono delle sicure varianti quali la pasta di mais, da me consigliata, quella di riso o anche la pasta fresca al grano saraceno che esiste anche nella versione priva di contaminazioni.


Il pesto di pistacchi così preparato potrà anche essere conservato in frigorifero per qualche giorno e usato anche per condire fantastici piatti di pesce.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -