Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2011

Bonet all'astigiana - ricetta di Marilia -

Immagine
Oggi parliamo di un dolce, un piatto tipico del Piemonte la cui ricetta mi è stata inviata dalla mia amica Marilia e che io amo particolarmente.   Potete servirlo in stampini singoli o usare il tipico stampo a ciambella, l'effetto sarà ugualmente delizioso.

Penne alla felice - ricetta di Alice Ferrari -

Immagine
Buon giorno amiche ed amici, questa ricetta è frutto di un aneddoto familiare. Mentre eravamo al mare, questo fine settimana, siamo stati avvicinati da un giovane volontario che cercava fondi per l'Africa e, in cambio di una donazione, regalava mezzo chilo di penne rigate di una nota marca. Il lunedì, tornati dalla breve vacanzina, la piccola Alice mi ha chiesto una ricetta per cucinare quelle penne così, ho aperto i cassetti della memoria, ma l'unica ricetta che mi è venuta in mente è stata quella delle penne all'arrabbiata. Sapete quale è stata la risposta??? Ma non mamma non facciamole arrabbiare queste penne, perchè non facciamo le penne alla felice, così anche loro restano allegre. Pensate che io mi sia arresa??? Certo che no, ecco la ricetta.

Antipasto piemontese - Ricetta di Marilia -

Immagine
Eccoci amiche ed amici, oggi parliamo di una ricetta tipica del Piemonte trasmessami dalla mia amica Marilia alla quale mando un grosso bacio di ringraziamento.

Un semplice omaggio alla Sardegna: Malloreddus tricolore con pomodori tritati e ricotta salata

Immagine
Buon giorno. La scorsa settimana è stato il mio compleanno e, per l'occasione, ho invitato mamma e papà a pranzare con me. Siccome sia io che loro preferiamo  mangiare preparazioni poco condite, ho deciso di cucinare un primo gustoso ma con poche semplici cose. Ecco a voi la ricetta:

Zuppetta di seppie e borlotti - ricetta di Silvia Verga -

Immagine
Arriva l'autunno, il caldo se ne andrà pian piano scomparendo in favore dei primi freddi, inizia la stagione delle minestre, del brodo alla sera e dei piatti rigorosamente caldi per riprendere temperatura dopo il rientro a casa. Ma chi ha detto che la minestra debba necessariamente essere di carne o di verdura? Ecco un'idea tipica dell'adriatico, personalizzata da me assecondando un po' il gusto lombardo e l'amore che questa regione ha per i fagioli borlotti.

Tartufini di formaggio assortiti

Immagine
Buoni ragazzi, vi assicuro che sono buonissimi e molto originali. Un'idea differente per l'aperitivo o per un antipasto vegetariano, sono facili da preparare e veloci da mangiare. Insomma, uno tira l'altro. Disponibili in molteplici versioni, eccone alcune per voi.

Insalata catalana di gamberi e Calamari

Immagine
Ben arrivati amici, in questa domenica piovosa siamo tutti in casa ad aspettare che smetta; e allora perchè non dilettarci con una ricettina semifredda, adatta proprio a queste temperature? Prendete appunti amiche la spiegazione comincia:

Crostoni rustici alle seppie - doppia versione di Silvia Verga -

Immagine
Eccomi amici, sono tornata con tanta tanta passione e nuove ricette sperimentate al mare con il pesce fresco del carretto che trovavo proprio fuori dalla struttura dove alloggiavo con la mia famiglia. Come inizio voglio darvi un'idea che è possibile usare per tutto l'anno, le seppie infatti sono disponibili in molti formati e si trovano facilmente anche fresche nei banchi dei supermercati. Certo dobbiamo tapparci un po' il naso perchè non sempre sono nostrane; tuttavia questo non è necessariamente sinonimo di cattiva qualità. La ricetta si presenta in due versioni, la prima più tradizionale e la seconda dedicata agli intolleranti all'aglio.

Si riparte!!!

Immagine
Ciao a tutti, sono tornata, dopo un meritato periodo di pausa, e tante nuove ricette sperimentate al mare con il pesce fresco del luogo, eccomi qui pronta a ripartire. Presto per voi nuove ricette corredate di fotografia, spero possano esservi di aiuto per le vostre occasioni importanti ma anche per le cene e i pranzi in famiglia. E come sempre buon appetito a tutti.