Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2020

Verdura e fantasia: sformato di zucchine e mozzarella

Immagine
In questi giorni di quarantena, la permanenza forzata a casa porta a sperimentare nuove preparazioni, per variare, per non mangiare la solita carne, per soddisfare i palati di tutti i commensali, i miei amori. Per questo ho deciso di preparare questa ricetta un po' diversa, più veloce di quello che sembra e gustosissima. Eccola per voi.

Come promesso: carote in agrodolce

Immagine
A volte, quando si prepara il pesce, non si sa che contorno accostare perchè, generalmente, si cercano dei sapori freschi a complemento. Ma se invece preparassimo un agrodolce che ci permetta di pulire la bocca dal sapore del pesce?  Ecco a voi la ricetta.

Ricordi di Irlanda: arrosto di vitello con i porri

Immagine
Perchè ricordi di Irlanda? Semplice, per l'uso dei porri, vegetale molto amato dagli irlandesi e usato in tante preparazioni. In cosa si discosta questa ricetta dal paese nord europeo? Nell'uso del vitello che la non è facile da reperire. Una ricetta semplice che io ho preparato per questa domenica di quarantena, da condividere con i miei amori, che hanno apprezzato molto. Eccola per voi.

Il formaggio nel risotto? RIsotto con zucchine e Asiago

Immagine
Ciao a tutti, dopo qualche giorno di assenza, torno per voi con una ricetta che vi avevo promesso tempo fa. Si tratta di un piatto che ho preparato per la mia famiglia in questi giorni difficili e che è stato apprezzato davvero tanto. Una ricetta semplice ma gustosa. Eccola per voi.

Come ti riciclo il risotto: torta di riso al forno

Immagine
Di modi di riciclare un buon risotto avanzato, lo abbiamo già visto, ce ne sono tanti. Uno di questi è quello che ho il piacere di proporvi nella mia ricetta di questa sera. Buona, semplice e, soprattutto, versatile perchè si può preparare con tutti i tipi di risotto che avete avanzato. Eccola per voi.

Lombardo ma non milanese: risotto alla monzese

Immagine
Mandare il marito a fare la spesa non è sempre una cosa saggia, specialmente quando, nonostante una lista di tre cose da comprare, ne porta a casa almeno una decina. Tra queste anche una confezione di salsiccia che non ci stava nel freezer e che, con somma gioia dei miei amori, ho dovuto cucinare il giorno seguente. E come gustarla se non in una ricetta della tradizione lombarda? Eccola per voi.

Il menù per la nostra santa Pasqua

Immagine
Quest'anno,  si sa,  la Pasqua non sarà conviviale come tutte le altre. Tuttavia,  resta il desiderio di festeggiarla, seppur tra noi tre, con tutti i sacramenti,  come avrebbe detto mia nonna. Per questo, io e i miei amori,  abbiamo preparato un menù che accontentasse tutti e tre. Eccolo per voi.