Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2019

Pasta Marulo di Torre Annunziata

Immagine
Si tratta di un prodotto artigianale del Pastificio Marulo di Torre Annunziata, un laboratorio di pastai che trafila al bronzo e, attraverso una lenta asciugatura, produce differenti formati. A capo di questo laboratorio il mastro pastaio Sebastiano Storzillo. La confezione si presenta molto elegante e fa percepire la qualità del prodotto, i tempi di cottura segnati sulla stessa, rispettano perfettamente i miei gusti e, i consigli per un risultato ottimale, aiutano ad ottenere un esito molto buono. La pasta lunga si scola facilmente e la sua ruvidità consente di catturare il sugo al meglio, permettendo a chi la gusta, di assaporare un connubio eccezionale. Alla masticazione si presenta con una consistenza perfetta e piacevolmente al dente. Stesso vale per i formati corti che, grazie alla trafilatura al bronzo appunto, si sposano perfettamente con il condimento. In particolare ho condito le linguine con dell'ottimo pesto e le caserecce con un sugo di salmone affumicato panna

Riso Carnaroli Famiglia Castellotti

Immagine
Ho acquistato il riso Carnaroli della famiglia Castellotti, in occasione della festa di primavera a Belgioioso (PV). Si presenta in confezioni sottovuoto dal peso di un chilogrammo ed ha una scadenza di due anni, può quindi essere conservato tranquillamente in dispensa. Alla cottura, i chicchi restano ben distaccati tra loro e molto sostenuti nel cuore, prendono però molto bene la mantecatura e si sposano per tutti i tipi di risotti che non richiedono creme di formaggi. Il gusto è quello di un genuino riso proveniente da un'azienda agricola del territorio e garantisce un sicuro successo nella presentazione dei piatti. Il prezzo è di 2,50€ per un chilogrammo, in linea con le offerte di mercato e quindi accessibile a tutte le tasche. Una spesa che vale la pena fare. Vi invito quindi a provare questo prodotto di eccellenza.

Prodotti di eccellenza

Parte con oggi una nuova rubrica qui nel mio blog, interamente dedicata a prodotti di eccellenza che ho  la fortuna di assaggiare e recensire per voi. Tutti i post saranno pubblicati senza secondi fini e con il solo scopo di farvi conoscere dei prodotti eccezionali. Sarà un piacere per me farvi conoscere la mia opinione.

Rovistando nel freezer: risotto con pisellini finissimi e gamberetti

Immagine
Avete presente quando non avete proprio voglia di fare la spesa o, in alcuni casi, non vi è possibile? Però la cena la dovete mettere in tavola per tutti, e allora come fare? Semplice, si cerca in freezer qualcosa di buono e la si usa per creare una deliziosa ricetta, come quella che vi propongo oggi. Eccola per voi.

La pasqua secondo Alice Ferrari: pastiera a modo suo

Immagine
Per chi come me ha origini in parte campane, la pasqua significa anche pastiera napoletana. Ci piace talmente tanto che Alice, mia figlia per chi ancora non lo sapesse, ha deciso di imparare a prepararla e, devo proprio dire, con degli splendidi risultati. Volete la ricetta? Eccola per voi.

Il menù della mia Pasqua

Immagine
Quest'anno tocca a me ospitare la famiglia per la Santa Pasqua. Ecco il mio menù

La mia versione: spring cake alla Silvia

Immagine
Durante uno dei miei soggiorni studio all'estero, in Irlanda per la precisione, ho assaggiato una fantastica spring cake, niente di più che una torta salata con uova farine miste e verdure. Oggi però, voglio presentarvene una versione tutta mia, senza farine ma molto gustosa. Eccola per voi.

Per il compleanno di Caterina: torta salata con porri wurstel e ricotta

Immagine
come tutti gli anni, anche questo, sono stata invitata alla festa di compleanno della mia dolce nipotina, figlia di mio fratello. Come tutti gli anni, dalla prima volta, mi sono state commissionate delle torte salate per il buffet. Così, con il desiderio di sperimentare qualcosa di nuovo, ho deciso di preparare questa. Eccola per voi.

Una ricetta tutta lombarda: scaloppine al vino ed erborino

Immagine
Erborino? Cosa sarà mai questa strana cosa? Ma il prezzemolo naturalmente, così come lo chiamano a Milano, la mia città. Spesso ci troviamo a dover salvare la cena in un modo veloce ma efficace, ecco quindi un'idea semplice e gustosa. Tutta per voi.

Beviamo qualcosa? Ecco come si preparano il limoncello e la crema di limoncello

Immagine
Ci fu un tempo durante il quale mia mamma si preparava alle feste di Natale confezionando bottiglie di limoncello e crema di limoncello da regalare a parenti ed amici. Inutile dire che veniva buonissimo ed era gradito da tutti. Ma come si preparano? Ecco a voi le ricette.