Post

Visualizzazione dei post da 2022

Tradizione innovazione: Guazzetto di polipetti su frisella campana

Immagine
 Ormai non è un mistero che io abbia origini per metà lombarde e per metà campane. Per questo motivo, vi sono delle specialità, provenienti dalla splendida Campania, che sono entrate a far parte della mia cucina, come in quella di mia mamma. Per chi non lo sapesse, la frisella, è una ciambella di pane essiccato che si usa come base di tante preparazioni, specialmente in estate quando, il caldo sole propone pomodori, borlotti freschi e tante buone verdure. Ma se noi provassimo ad usare la frisella come base per un piatto di mare? Così nasce la ricetta che vi propongo oggi e che, ne sono certa, gradirete sicuramente. Eccola per voi.

Tradizione romagnola: Strozzapreti pasticciati

Immagine
 Estate, tempo di ferie nelle località di mare più note. Tra queste c'è la riviera romagnola, terra dedita al turismo di massa ma soprattutto alla buona cucina, sia essa di mare o di terra. Come questa ricetta, di terra sicuramente,  che piace ai bambini di tutte le età. Ottima alternativa ai primi di mare per chi non ama o non può mangiare pesce. Eccola per voi.

Ancora pollo: Bocconcini di petto di pollo al forno con funghi e patate

Immagine
 Che io adori il pollo non è affatto un mistero. Sono molte le ricette in questo blog che lo vedono protagonista ma questa mi è piaciuta particolarmente perchè è sana e leggera senza rinunciare al gusto. Eccola per voi.

Finalmente!!! Crocchette di pollo sebza uova

Immagine
 Quanto ci piacciono i nuggets di pollo? Diciamo la verità, sono sfiziosi e appetibili ma ricchi di grassi; e se vi dicessi che c'è un modo di prepararli che non include ne uova ne frittura? E' una ricetta davvero semplice ma golosa, adatta a grandi e piccini. Eccola per voi.

Una minestra che sa di mare: Grattini in brodo di totani

Immagine
 La primavera regala ancora temperature fresche la sera ma fa anche guardare avanti verso l'estate e le vacanze al mare. E allora perché non unire il calore corroborante di una buona minestra con i sapori di una possibile vacanza futura? Questa è decisamente la ricetta giusta. Eccola per voi.

Gusto e leggerezza: Cavolfiore gratinato senza besciamella

Immagine
 Quante volte vorremmo variare e mangiare la nostra verdura preferita in un modo diverso dal solito? Magari sbizzarrendoci un po' ma con ingredienti semplici e di facile reperibilità? E' il caso di questa ricetta, facile e veloce che renderà sicuramente saporito il cavolfiore senza eccedere nella spesa e nel quantitativo di ingredienti da usare. Eccola per voi.

Per cambiare un po': Polpettone di verdure

Immagine
 Chi ha detto che il polpettone deve per forza essere di carne o pesce? Oggigiorno incontriamo spesso ricette a base di verdure, come quella che vi presento in questo post. Un polpettone speciale, fatto di ingredienti sani e leggeri e molto saporito. Eccolo per voi.

Sono tornata

Immagine
 Ciao a tutti, in molti mi avete chiesto notizie. Volevate sapere il motivo per il quale non pubblicavo più i miei post all'interno del mio blog.  Quest'ultimo è' stato per me un anno intenso come penso per molti di voi, alcuni progetti collaterali mi hanno preso tempo e ancora ne prenderanno, per questo ho dovuto fare delle scelte ed accantonare il mio amore grande per un po'. Ma adesso sono qui, pronta a ripartire e a dedicare energia e sforzi al mio blog sperando che lo apprezziate ancora come allora e che gradiate le mie nuove ricette, spesso più salutari ma, mi auguro per il vostro gusto, sempre squisite. Pronti via quindi, si riparte per questa immensa avventura nel mondo della cucina e delle ricette. Vi aspetto numerosi tra i miei lettori e i miei follower e conto di soddisfare tutti i vostri desideri culinari. Grazie per avermi aspettato, con affetto. Silvia 

Con fantasia e amore: hamburger vegetariani alle zucchine senza uova

Immagine
 Da un po' di tempo un membro della mia famiglia ha espresso il desiderio di mangiare meno carne e più verdura. E' nata così l'esigenza di rendere la stessa più golosa e trasformarla in secondi piatti piacevoli ed originali. Come questi hamburger, catturati da internet, personalizzati a suo gusto e messi in pratica per la gioia dell'esigente commensale. Eccoli per voi.

E dopo un anno rieccomi qua: Frittata non fritta con fagiolini e mozzarella

Immagine
 Chi ha detto che la frittata debba per forza essere fritta in padella, alcuni pensano che sia decisamente più buona, tuttavia, quando si vuole mantenere uno stile di vita più sano, cuocerla in forno, senza l'uso di condimenti grassi, può essere una valida alternativa. Come quella che vi propongo oggi, fatta di ingredienti semplici e gustosi e adatta ai pranzi e alle cene di tutti i giorni. Eccola per voi.