Panino del centro Italia
Ragazzi che voglia direte voi, appena sveglia, mentre bevo la mia colazione, penso a pubblicare un post sul mio blog. Questa è passione, ve lo garantisco ma, soprattutto è il risultato del vostro affetto, del numero di contatti sempre più crescente e delle vostre richieste sempre più specifiche.
Oggi parliamo ancora di panini e, in particolare, quello di cui scrivo in questo post, è interamente dedicato al centro Italia, o, per meglio dire alla Romagna terra alla quale sono affezionata da tempo.
Tengo a precisare che la presente è una variante personalizzata della più nota piadina la quale, purtroppo, non è così facilmente reperibile fuori regione, a meno che non vogliate accontentarvi dei preparati industriali che, troppo spesso, non hanno nulla a che vedere con l'originale.
Ingredienti per 1 panino:
- 1 francesino non troppo croccante ma nemmeno molle
- 70g di prosciutto crudo di Parma privato del grasso esterno
- 2 cucchiai di squacquerone - io uso Nonno Nanni che è buonissimo -
- 3 fette di pomodoro cuore di bue
- 1 manciata di rucola fresca
- 1 pizzico di sale
- olio evo
Procedimento:
- tagliate il francesino a metà per la lunghezza, privatelo della mollica in eccesso e scaldatelo nell'apposita piastra o sulla bistecchiera;
- quando il pane sarà sufficientemente croccante assemblate il panino spalmando il formaggio sulla metà sottostante, coprendo con il prosciutto, le fette di pomodoro e la rucola;
- condite leggermente questi ultimi con un pizzico leggero di sale e un goccio di olio evo ed infine assemblate il tutto.
Come sempre buon appetito
Commenti
Posta un commento