Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2015

Sempre apericena: frittatine sfiziose avvolte nella pancetta

Immagine
Quando si organizza una cena all'impiedi , bisogna preparare tutto cibo che sia facile da consumare senza stare seduti. Ecco che si presenta la necessità di cucinare, per esempio, ricette monoporzione che soddisfino il palato e lo stomaco dei commensali. E' il caso di questa ricettina veloce e semplice, eccola per voi.

Ancora apericena: strudel di pane con verdure croccanti

Immagine
Buon giorno amiche ed amici, torniamo a parlare di apericena o in generale di tutte quelle occasioni in cui servire un buffet per i nostri ospiti. In questo caso, la ricetta che presentiamo, è uno strudel salato che, differentemente da quello tradizionale, viene avvolto nella pasta di pane e non nella sfoglia. Ecco a voi la ricetta.

Aperitivo o apericena con gli amici? Sfizi di patate con pancetta e formaggio

Immagine
Sapete che cos'è un apericena? Non è altro che un aperitivo che, dato l'orario, diventa una cena all'impiedi - standing dinner ndr -, valida occasione da trascorrere in compagnia di parenti e amici senza impregnare troppo l'atrmosfera. Ma cosa servire in queste occasioni? Ecco per voi un'idea carina e gustosa.

Resti di capodanno in dispensa? Bucatini con carciofi e zampone croccante

Immagine
Lo so che siamo quasi alla fine di gennaio ma quanti di voi hanno in dispensa quello zampone comperato in più per sicurezza e non sanno cosa farsene? Allora perchè non rispolverare una ricetta che ci permetta di spendere poco ma di fare comunque bella figura?

Insalatina tiepida di pollo

Immagine
Quante volte ci siamo trovate davanti al banco delle carni bianche al supermercato e ci siamo imbattute nel petto di pollo intero evitandolo come la peste perchè non sapremmo che farne? Sbagliato! Di idee ce ne sono mille e quella di oggi è solo una delle tante per poterlo utilizzare al meglio. Sono certa che farete un figurone con i vostri commensali. Ecco a voi la ricetta.

Visto in TV: quiche con zucchine ricotta e salsiccia

Immagine
Spesso mi capita di guardare programmi dedicati alla cucina in televisione, a volte metto in pratica le ricette che vedo mentre in altri casi, come questo, scrivo la ricetta sul blog per condividerla con gli amici lettori. Eccola per voi.

Per i miei amici carnivori: Arrosto di reale all'arancia

Immagine
Visto che non ho solo amici vegetariani, voglio ora farvi conoscere una ricetta a base di carne di vitello, tanto gradita dai miei amori e da tutti gli ospiti ai quali l'ho servita. Si tratta di una preparazione che sfrutta un frutto di stagione come le arance e che quindi non raggiunge costi elevati. Eccola per voi.

Questa la dedico al mio papà: frittelle di zucca e parmigiano

Immagine
Permettetemi di dedicare questa ricetta al mio papà, noto golosone di prima categoria e amante della buona cucina, nonchè fortunatamente e felicemente sposato con la migliore cuoca casalinga che io abbia mai conosciuto ovvero la mia mamma. E' una ricetta semplice ma di sicuro effetto che piacerà anche ai più piccolini. Eccola per voi.

Ancora per i miei amici vegetariani: insalata tiepida di farro e legumi misti

Immagine
Ancora una volta ho pensato ai miei amici vegetariani e ad una ricetta speciale per loro ma anche per tutti noi. Si tratta di una insalatina tiepida che racchiude tutte le proprietà nutritive del farro e dei legumi, notoriamente ricchi di proteine utili al nostro organismo. In pratica nutriente come una bistecca ma senza rinunciare alla propria etica personale.

Ospiti vegani? Spezzatino di seitan con funghi e patate

Immagine
A volte capita di avere degli amici vegetariani o, ancor più complicato, vegani. Ci piacerebbe invitarli a mangiare a casa nostra ma, la paura di non essere all'altezza di una ricetta adeguata al loro gusto ci frena. Ecco quindi una soluzione che, volendo, potrebbe andar bene anche per chi abitualmente mangia la carne.

Cenetta a due? Pennette alla vodka

Immagine
Quante volte le avrete sentite nominare e quante volte vi sarebbe piaciuto andare a cercare la ricetta; ma poi il tempo, la voglia e la ricetta non l'avete mai trovata. E allora ecco che interviene mammachef con la sua versione.