Semplicemente delizioso: Risotto con rosmarino e monte veronese

Non conoscevo il formaggio Monte veronese prima che mio padre mi suggerisse di assaggiarlo. Sapete una cosa? Mi è piaciuto veramente tantissimo. Io l'ho provato nella versione più stagionata ma esiste anche fresco. E' talmente buono che ho voluto sperimentarlo in una ricetta della tradizione di Soave, paese del veronese appunto. Eccola per voi.


Ingredienti per 4 persone:

- 400g di riso ti po arborio o carnaroli 
- 1.5l di brodo di carne dal sapore deciso 
- 70g di olio d'oliva 
- 2 cucchiai di rosmarino essiccato 
- 1/2 bicchiere di vino bianco da pasto 
- 150g di monte veronese grattugiato 
- 70g di burro chiarificato 

Procedimento:

- mettete il burro chiarificato in congelatore poi versate l'olio d'oliva nel bicchiere del mixer, unitevi il rosmarino essiccato e frullate il tutto fino a quando quest'ultimo è diventato una polvere;
- fatto questo lasciate infondere il tutto per almeno 20 minuti poi versatelo nella pentola per il risotto e fatelo scaldare per bene;
- quando comincia a sfrigolare, unite il riso e fatelo tostare per bene, fino a quando non avrete la sensazione che tutti i chicchi sono uniformemente bagnati;
- a questo punto sfumate con il vino e lasciate evaporare poi cominciate a bagnare con un paio di mestoli di brodo bollente proseguendo in questo modo fino al raggiungimento della cottura, ricordate che il brodo deve sempre essere un dito sopra il riso;
- quando il riso è cotto, spegnete la fiamma, unite il monte veronese grattugiato, mescolate per bene  e proseguite aggiungendo il burro chiarificato amalgamando bene il tutto;
- coprite e lasciate riposare per 3 minuti prima di servire in piatti mono porzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -