Lezione numero 2 Le vellutate


Quante volte vi sarà capitato, specialmente nei ristoranti in montagna o all'estero, di assaggiare una fantastica vellutata di verdura. Tanto buona da volerla ripetere a casa ma con scarsi risultati, così scarsi che, la soluzione migliore tornava ad essere quella di comprare le buste di prontocuoci al supermercato.


Da oggi, non accadrà più, ecco come si prepara la base per una fantastica vellutata con tutti i tipi di verdura che gradite:

Ingredienti per quattro persone:

- 1 litro di brodo vegetale fatto in casa con carota sedano cipolla e, laddove possibile anche un pezzetto della verdura protagonista della vellutata
- 100 grammi di burro
-cento grammi di farina
- la vostra verdura preferita per esempio un cavolfiore piccolo, un mazzetto di asparagi, otto cuori di carciofo, una confezione di funghi misti ecc...

Procedimento:

Il procedimento iniziale non è altro che quello per preparare una fantastica besciamella, di conseguenza dovrete:

- mettere il burro in una padella antiaderente;
- farlo nocciolare leggermente;
- togliere dal fuoco e aggiungere la farina mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi;
- riponete nuovamente sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto fino ad ottenere un roux biondo, ovvero giallo pallido.

Nel frattempo il brodo dovrà essere portato ad ebollizione, fatto ciò abbasseremo la fiamma sottostante e verseremo all'interno dello stesso il roux appena preparato e, con l'aiuto di una frusta gireremo energicamente fino a quando il composto non si sarà addensato in una crema fluida e biancastra.

Ecco qui la base per un successo assicurato. Ottima anche quando in frigorifero ci sono le verdure avanzate e nessuno le vuole riproposte come contorno.
Diamo quindi il via a carote, asparagi, cavolfiori, porri e patate e così via.

Frulleremo le verdure precedentemente sbollentate o trifolate e poi, con l'aiuto di un setaccio, o in alternativa di un colino con le maglie non troppo fitte, passeremo il composto dentro al brodo, girando di tanto in tanto e avendo sempre cura che non si formino grumi.

Buon appetito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -