Buon giorno, oggi vi parlo di pizza, quella che normalmente mangiate a ristorante o che, per paura di non essere in grado, vi fate portare a casa. In verità non è poi così difficile preparare la pasta di pane, basta dosare gli ingredienti per bene e impastare con le mani non troppo fredde e non troppo calde. Se come me avete le mani bollenti, niente paura, basta metterle sotto l'acqua fredda per qualche secondo e tutto si sistemerà.
Non conoscevo il formaggio Monte veronese prima che mio padre mi suggerisse di assaggiarlo. Sapete una cosa? Mi è piaciuto veramente tantissimo. Io l'ho provato nella versione più stagionata ma esiste anche fresco. E' talmente buono che ho voluto sperimentarlo in una ricetta della tradizione di Soave, paese del veronese appunto. Eccola per voi.
Siamo al primo giorno dell'anno, come spesso accade, ci sono molti avanzi da finire. Uno di questi è un fantastico pezzo di lardo lombardo che sta li in bella vista al centro degli affettati. Idea, perchè oon farne un risotto? Eccolo per voi. Ingredienti per 4 persone: - 400g di riso tipo Carnaroli o Arborio - 100g di lardo a fettine o in un unico pezzo - 2 rametti di rosmarino freschissimo - un bel bicchiere di vino rosso a piacere, io ho usato Bonarda - 1.5l di brodo di carne - 50g di grana Padano - 30g di burroper la mantecatura Procedimento: - prendete il lardo e tritatelo grossolanamente con l'aiuto di un mixer o di un coltello ben affilato poi tritate finemente il rosmarino; - versate il tutto in una pentola adatta a preparare il risotto e fate soffriggere in modo che il lardo si sciolga e il rosmarino emani il suo profumo; - a questo punto versate il riso e fatelo tostare per bene poi sfumatelo con i...
Commenti
Posta un commento