Una ricetta che parla inglese: Jacket potatoes

Buon giorno, qualche giorno fa, dal mio formaggiaio di fiducia, ho trovato il formaggio Cheddar, tipico dei paesi anglofoni, come l'Irlanda. L'ho acquistato immediatamente e, come prima idea, ho
avuto quella di preparare delle fantastiche patate al cartoccio per il menù della mia epifania. Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

- 4 patate rosse grandi 
- 120g di formaggio Cheddar arancione grattugiato 
- 8 fette di pancetta tesa non steccata all'aglio 

Procedimento:

- lavate molto bene le patate poi, ancora bagnate, avvolgetele, in modo non troppo stretto, con dell'alluminio;
- infornate a 180° per circa un'ora e mezza poi toglietele dal forno scartatele ancora calde e tagliatele a metà;
- scavate delicatamente le due metà creando delle fossette nelle quali metterete il formaggio Cheddar grattugiato e due una fetta di pancetta tagliata a striscioline  per ciascuna metà patata;
- a questo punto reinfornate per circa cinque minuti o fino a quando il formaggio non sarà sciolto e la pancetta croccante;
- lasciate intiepidire leggermente prima di servire.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -