Un ricordo di tredici anni e mezzo fa: scaloppine di storione marinate al Balseto laudense

Che ricordi ragazzi, tredici anni e mezzo fa, io e mio marito, ci promettevamo amore per tutti i giorni della nostra vita. Fu senza dubbio uno dei giorni più belli della mia vita e lo rifarei mille volte.
In quell'occasione il rinfresco fu magistralmente organizzato da Fabrizio e Antonio, capisaldi del catering per cerimonie e abili cuochi.
Il piatto che ricordo meglio è proprio questo, insolito ma di classe, riscosse un vero successo tra i commensali. Ecco a voi la ricetta.


Ingredienti per la marinatura:

- 2 coste di sedano 
- 1 peperone rosso piccolo 
- 1 peperone giallo piccolo 
- 1 scalogno 
- 1 zucchina grande 
- 1 Balseto laudense qb
- salsa di soia qb
. 1 cucchiaino di semi di finocchio 


Procedimento per la marinatura:

- tagliate tutte le verdure a dadini piccolissimi e riponetele in una ciotola poi bagnatele con il balseto, la salsa di soia e guarnite con i semi di finocchio;
- lasciate marinare il tutto per almeno tre giorni, meglio quattro prima di usarlo per condire le scaloppine di storione.

Ingredienti per le scaloppine di storione:

- 4 filetti di storione alti circa 1 cm
- 1 noce di burro 
- olio evo qb
- sale e pepe 
- finocchio selvatico fresco 


Procedimento per la cottura delle scaloppine di storione:

- fate sciogliere il burro in una padella antiaderente con l'olio evo e poi cuoceteci le scaloppine da ambo i lati per il tempo massimo di un minuto circa regolando di sale e di pepe;
- scolate le fettine di pesce dal grasso e aggiungete le verdure marinate con parte della marinatura, avendo cura di non metterne troppa, proseguite con la cottura per circa due tre minuti e servite con fel finocchio selvatico fresco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -