Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2011

Filetto di maiale laccato al miele di castagno con contorno di carote all'agro

Un'altra ricetta veramente veloce e di sicuro impatto amiche ed amici, buona per tutte le occasioni, leggera e digeribile.

Insalata estiva nei cestini

Immagine
Buon giorno e ben trovati amici ed amiche. Anche oggi parliamo di insalata, del piatto principe dell'estate, facile da preparare e buono da servire anche come antipasto o secondo agli ospiti. Come renderla specile!? Basta servirla in un modo originale e tutto cambia.

Petti di pollo con zeste e succo di arancia

Ingredienti per quattro persone: - 4 belle fette di petto di pollo - 2 arance rosse - 1 cipollotto di media misura - 50g di burro chiarificato - farina q.b. - sale e pepe nero q.b. Procedimento: - preparate una padella piuttosto ampia e mettetela sul fuoco a scaldare

Lezione numero 4: Prepariamo un flan di verdure

Sicuramente lo avrete sentito nominare spesso e, chissà in quante occasioni, soprattutto ufficiali, vi è stato servito con il nome di flan o di sformatino o con il nome improprio di tortino. Di fatto, il nome più diffuso è flan ed è molto più semplice da preparare di quel che pensate:

Stuck - Caro Emerald -

I close my eyes and dream about a sunny holiday I wish that I was beachin' down on Saint Tropez Or sitting in the lobby at the fabulous Pierre With diamonds on my fingers and not a single care Instead I'm on the Avenue where nobody goes With fields of green that wilted like a last summer rose Some people call it paradise, but I call it pain Baby take me anywhere, but not here again Why am I sitting in the middle of nowhere Standing here with nothing to do Wondering if I really love you, oh oh I guess that I do Why am I sitting in the middle of nowhere Standing here with nothing to do Wondering if I really love you, oh oh I guess that I do You promised me a motorcade and endless perfume A palace in Geneva with a perfect view And dreams painted yellow like the color of gold And dine with kings and queens 'till the food gets cold Instead I'm on the edge of all I thought I would be This dream is now a comedy I don't wanna see Some people call i...

Uova raddoppiate in tre tipi

Immagine
Ah le uova ripiene, risolvono davvero un sacco di occasioni, sono fantastiche per completare un buffet e ideali per un pic nic con la famiglia o gli amici. Io amo chiamarle uova raddoppiate, è un gioco che faccio con mia figlia che ne è golosissima e adesso ho il piacere di condividere con voi le tre ricette che hanno avuto maggiore successo qui a casa mia:

Insalata speciale

Immagine
Immagino vi siate accorti tutti del sole che picchia sulla nostra testa e del caldo torrido che ci ha colto con qualche giorno di anticipo. Diciamoci la verità, a poterlo fare vorremmo tutti evadere verso luoghi più piacevoli ma non sempre i tempi sono maturi per poter andare in vacanza.  Resta la possibilità di ringrescarsi preparando qualcosa di facile, veloce e fresco che ci dia l'illusione di essere in vacanza.

Insalata di pasta arcobaleno

Siamo quasi in estate, ci accingiamo ad un cambio di stagione che, indipendentemente dal calendario, è arrivato già da un pezzo. Certo voglia di mettersi ai fornelli o di accendere il forno non ne abbiamo molta ma qualche cosa da mangiare dobbiamo prepararlo di sicuro. E questo è il periodo dei piatti freddi e delle insalate. Di riso, di pasta o di verdura sono sempre la soluzione migliore per servire un pasto freddo e sano.

Teglia di palombo con broccoli e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone: - 8 tranci di palombo - 1 confezione da 450g di broccoli surgelati - 10 pomodori secchi - aglio - olio evo - olio piccante - sale

Filetto di cernia in cartoccio con arance bionde e limoni

Ingredienti per 4 persone: - 4 o 8 filettini di cernia, a seconda che siano grandi o piccoli - 1 arancia bionda - 1 limone non trattato - aglio - olive nere - sale e pepe - olio evo

La frittata delizioparmigiosa

Immagine
E' arrivata la sera di un mercoledì interminabile, fine di un giorno a metà di una settimana duaranrte la quale non  si può uscire, Bimba ha la febbre a causa di un colpo di calore e come portarla fuori??? Naturalmente arriva la richiesta, quando Bimba vede le uova sul piano della cucina capisce che la pietanza sarà una deliziosa frittata che Mamma ha pensato di preparare senza alcun ripieno.

Bombardoni alla crema di crescenza e parmigiano

Ingredienti per 4 persone: - 500g di bombardoni o fusilloni - 200g di crescenza cremosa - 200g di formaggio grana o parmigiano - 1 bicchiere di latte intero - 125g di burro - noce moscata - sale

Sfizi salati di pasta sfoglia

Immagine
Amiche e amici volete servire un aperitivo a degli ospiti importanti e ci tenete a fare bella figura? Ecco qui un suggerimento interessante per risolvere tutto con qualcosa di fatto in casa e di sicuro successo:

Stufato del pellerossa

Immagine
Vostra figlia non mangia la carne oppure vostro figlio la considera come il veleno? Personalmente ho dovuto combattere tantissimo affiché la mia piccola bimba cominciasse a mangiare la carne serenamente. Questo è il motivo per cui ho dovuto inventare un sacco di ricette sfiziose che la incuriosisseso con colore ma anche con un sapore mediamente ingentilito.

Le stelline di pasta diventano stelle marine

Immagine
Ragazzi a quanti mesi iniziano a mangiare il pesce? Forse sei, o sette? Sapete che non lo ricordo più!? Però ricordo questa interessantissima ricettina con filetto di platessa surgelato che mi è piaciuta molto da subito.

Quiche royale alle zucchine

Ecco aperto il capitolo delle torte salate amici ed amiche. Un argomento molto vasto da trattare ma, soprattutto, che ci vede in costante competizione con i francesi. Che la chiamuate Quiche o Torta salata, il procedimento di base è pressapoco lo stesso.

Se vi piacciono le patate lesse...

Immagine
Questo post è dedicato principalmente a me che sono super golosa di patate lesse e quindi amo sperimentare tante nuove ricette per rendere sempre nuovo questo piatto. In tutto il mondo le patate sono parte integrante dell'alimentazione e, specialmente nei paesi dove non si consumano pasta e pane, queste sono fonte di carboidrati e quindi vitali. Vediamo qualche ricettina per gustarle in modo sempre differente:

Anellini del pollo birichino

Immagine
Ingredienti: - 2 cucchiai di anellini Mellin o Plasmon o quelli che preferite; - 1 pezzetto di carota lessata - 1 pezzetto di zucchina lessata - 1 pezzetto di patata lessata - 1 fogliolina di bieta lessata - 1/2 petto di pollo lessato - olio evo - parmigiano

Arrosto di vitello al limone e pepe

Immagine
Lo so, non tutti siamo appassionati o portati per la cucina ma a volte ci capita di invitare degli ospiti di riguado e di voler comunque fare bella figura. Questa è una ricetta semplice che io ho fatto spesso e mi ha garantito tanto successo:

Lezione numero 6: Pesto si ma di dove?

Immagine
Abbiamo tutti sentito parlare di pesto, quello genovese poi è sulle tavole di tutti gli italiani da tempo e, da tempo viene apprezzato e addomesticato al gusto di famiglia. Tuttavia con pesto si intendono molte più varietà di condimento per lapasta di quanto pensiate. Oggi impariamo a farne alcune tra le più note:

E' arrivata la "piadizza" (!?)

Immagine
Ebbene si amici ed amiche, avete letto giusto, oggi parliamo di piadizza, ovvero della fantastica contaminazione tra la più tradizionale pizza napoletana e la piada sfogliata che troviamo in tutti i supermercati. Frutto della sempre più diffusa esigenza di mangiare poco e velocemente, si presenta in tante ricette sfiziose più o meno tradizionali.

Ospiti a cena d'estate

Capita spesso di invitare parenti o amici a cena o a pranzo e di dedicarsi alla cucina per preparare qualcosa di speciale. Ma quanto sono vari i piatti speciali del vostro menù? Io ho da proporvi una deliziosa cenetta estiva che soddisferà tutti:

Le mille e una salsa

Immagine
Sta arrivando l'estate, il tempo delle grigliate all'aperto e della carne cotta sulla brace ardente. Diciamoci la verità, sono pochi quelli che non amano costine, salamelle, spiedini e costate cotti sul barbecue e spesso, queste succulenti pietanze diventano portata principale anche quando ci sono ospiti.  Se anche voi amate organizzare grigliate con gli amici ma anche fare bella figura, potrete deliziare i vostri ospiti con delle salse buonissime e di sicuro effetto:

Contattatemi qui

Immagine
Ragazzi per qualsiasi dubbio e per tutte le ricette che volete condividere con i nostri amici vi ricordo nuovamente la mia posta elettronica: silvia@mammachef.net mi raccomando non esitate a scrivere, sarà mio immenso piacere rispondere alle vostre domande e pubblicare le vostre ricette.

Lezione numero 5: come rendere più digeribili i peperoni

Immagine
Buon giorno allievi ed allieve, oggi tocchiamo un argomento a me un po' avverso: i peperoni. Tuttavia, sottoscritta a parte, so che a molti di voi piacciono tanto e so anche che vi rinunciate perchè temete il fatidico "riproponimento gastrico" che affligge per ore e rende il resto della giornata o della sera impossibile. Lo sapevate che ...

Pure Immagination - Gene Wilder -

Immagine
Willy Wonka: [Spoken] Hold your breath Make a wish Count to three

Insalata di grano alla campagnola

Immagine
Ingredienti per 4 persone: -400g di grano - io ho comprato quello di Barilla nella confezione da 1kg- - 2 zucchine con la buccia chiara - se piccole anche 3 o 4 - - 20 pomodorini ciliegini o datterini - 1/2 peperone giallo - 1/2 peperone rosso - 1/2 peperone verde - 2 confezioni di ciliegine - a me piacciono quelle di "Vallelata"- - olio evo - 1 spicchietto d'aglio in camicia - sale - prezzemolo fresco tritato

Finalmente

Immagine
Ragazzi, finalmente oggi, dopo qualche settimana di attesa, sono venuti ad installarmi il piano cottura nuovo. Vi immaginate una cuoca amatoriale come me che non poteva esprimere appieno le sue potenzialità!? Preparatevi perché da oggi le cose non potranno che migliorare, per la gioia di papà e bimba ovviamente.

Pollo fajitas fatte in casa

Immagine
Eccoci amici ed amiche, una ricetta messicana speciale e veloce per tutti voi. Prepariamo il pollo per quattro persone: - 1 petto di pollo intero da 600g - 3 cipollotti nella parte bianca - 2 peperoni gialli - 1 bottiglia di birra chiara tipo "Corona Extra" - 1 limone non trattato - semi di cumino q.b. - sale - olio e.v.o. Procedimento:

Stuck - Caro Emerald -

I close my eyes and dream about a sunny holiday I wish that I was beachin' down on Saint Tropez Or sitting in the lobby at the fabulous Pierre With diamonds on my fingers and not a single care

Petti di pollo con zeste e succo di arancia

Ingredienti per quattro persone: - 4 belle fette di petto di pollo - 3 arance bionde - 1 cipollotto - 50g di burro chiarificato - farina q.b. - 1 finocchio crudo - 10 olive nere - olio e.v.o. - sale e pepe nero q.b.

Runaway train - soul asylum -

Call you up in the middle of the night Like a firefly without a light You were there like a slow torch burning I was a key that could use a little turning So tired that I couldn't even sleep So many secrets I couldn't keep Promised myself I wouldn't weep One more promise I couldn't keep It seems no one can help me now I'm in too deep There's no way out This time I have really led myself astray CHORUS Runaway train never going back Wrong way on a one way track Seems like I should be getting somewhere Somehow I'm neither here no there Can you help me remember how to smile Make it somehow all seem worthwhile How on earth did I get so jaded Life's mystery seems so faded I can go where no one else can go I know what no one else knows Here I am just drownin' in the rain With a ticket for a runaway train Everything is cut and dry Day and night, earth and sky Somehow I just don't believe it CHORUS Bought a ticket for a runaway train Like a madman laughin...

Crocchette che passione!!!

Ecco che arriva sera, siamo tutti rientrati a casa e si avvicina il momento di preparare la cena. Puntuale come un fuso arriva bimba con le sue richieste che, ovviamente non comprendono nessuna delle cose che erano in programma. "mamma mi fai le tue fantastiche polpettine di verdura???" Oh mamma mia nel freezer non ci sono spinaci, niente patate in dispensa ma solo una confezione di carota sedano e cipolla già tritati pronti per lo spezzatino di domenica e una zucchina lessa avanzata dalla sera prima . Ah mamma mia bisogna farla contenta in qualche modo e come fare??? Ma la mamma che non si arrende ha una trovata geniale, prende un ciotolino della ricotta monoporzione che sta nel frigorifero e lo amalgama con un po' di sale, versa le verdure già tagliate nel mixer e le trita ancora più finemente assieme alla zucchina per poi incorporare il tutto alla ricotta. Sono bastati un uovo intero ed una manciata abbondante di pan grattato per rendere il tutto più succulento, la pa...

Lezione numero 4: Prepariamo un flan di verdure

Immagine
Sicuramente lo avrete sentito nominare spesso e, chissà in quante occasioni, soprattutto ufficiali, vi è stato servito con il nome di flan o di sformatino o con il nome improprio di tortino. Di fatto, il nome più diffuso è flan ed è molto più semplice da preparare di quel che pensate: Vediamo come:

Due romantici vegetariani a cena

Immagine
Questo post viene redatto su richiesta di un nostro affezionato lettore che, per scelta di vita, non mangia carne e pesce. Ecco quindi una romantica cenetta per un vegetariano convinto che vuole conquistare la sua metà presente o futura.

Lezione numero 3: Perché un solo burro in casa???

Immagine
Buon giorno signore e signori, oggi ho il piacere di affrontare un argomento che troverà sicuramente maggiore interesse al nord Italia che al sud, ma che mi faceva piacere trattare.

Una cenetta per due

Quante volte, uomini cari, avreste voluto invitare la vostra ragazza , o quella che speravate diventasse tale, per una romantica cenetta a casa vostra, ma vi siete trovati in panne e avete dovuto ripiegare su una pizza??? Ecco una veloce idea per avere successo:

Sorpresine di maiale di Fiona

Immagine
Ingredienti per 4 persone: - 16 fettine di lonza di maiale tagliate sottilissime - 8 fette di formaggio per toast, tipo "Sottilette" - 4 grandi fette di prosciutto cotto, se piccole meglio averne 8 - 1 uovo grande o 2 medi - farina q.b. - pan grattato q.b.

Pan di spagna al cioccolato

Ecco fatto, Pasqua è passata e il solo ricordo rimasto è il cioccolato delle uova che resta li a tentarci per tanto tempo e poi viene buttato. Ma ecco che arriva la soluzione, molto più vicino a noi di quanto pensassimo. Provate infatti a pensare a tutte le volte in cui i vostri figli vi hanno chiesto di acquistare le merendine confezionate e voi vi siete fatte dei problemi perché non vi sembravano genuine a sufficienza. Oggi impariamo a prepararle assieme: