Magnifiche sottilette di carne

Si sa, quando fa caldo passa la voglia di mangiare la carne, sembra improvvisamente che il nostro fisico la rifiuti in favore di cibi più leggeri e freschi.
Immaginate i bambini, che normalmente non gradiscono questo cibo, pensate un po' a come fargliela mangiare e poi leggete qui sotto:



SOTTILETTE DI CARNE DI MANZO O VITELLO

-60 grammi di carpaccio di manzo o vitello;
-un cucchiaio di olio di oliva;
-un rametto di rosmarino;
-sale q.b.

Procedimento:

-Prepariamo un piatto ampio che resita alle alte temperature e/o sia adatto al forno a microonde;
- disponiamo le 2/3 fette di carpaccio sul piatto;
- prepariamo a parte un'emulsione di olio e sale sbattendo l'insieme con una frusta o una semplice forchetta;
- una volta emulsionato versiamo il composto sulla carne e stendiamo il tutto con l'aiuto di un rametto di rosmarino ben lavato;
- adagiamo il rametto sopra la carne e procediamo con la cottura.

Possiamo scegliere di mettere il piatto in forno a circa 150° per 5/6 minuti con un pentolino pieno d'acqua sul ripiano inferiore, di metterlo nel forno a microonde per 1/2 minuti a 450w oppure, ancora maeglio, di cuocere la carne al vapore posando il piatto su di una pentola d'acqua in ebollizione.

Se mamma e papà gradiscono anche loro, possono arricchire la preparazione con del pepe rosa, prima di cuorere la carne, o con della rucola freschissima, da mettersi dopo la cottura.

Volete sapere se il piatto ha funzionato? Certamente si, spazzolato alla svelta con l'accompagnamento di un morbidissimo panino, per pucciare a fine carne ovviamente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -