Crostata al gianduia e nocciole



PER LA BASE TRADIZONALE - ca 24/26 centimetri di diametro
-240 gr di farina
160 gr di burro
80 gr di zucchero a velobuccia grattugiata di limone due tuorli d'uovo

Nota: Le proporzioni tra gli ingredienti, possono essere cambiate:
per ottenere una pasta frolla un po' più secca si possono utilizzare uova intere anzichè solo tuorli. Per aumentarne, invece, la friabilità si può aumentare la quantità di burro o quella dello zucchero.



PER LA BASE SENZA GLUTINE
60 gr farina di riso glutinoso 70 gr fecola di patate
70 gr amido di mais (Maizena)
100 gr zucchero a velo
buccia grattugiata di limone
100 gr burro
1 uovo intero
2 rossi pizzico di sale

Procedimento:
TagliaTe il burro a temperatura ambiente in piccoliissimi pezzi.
Il burro va poi sfregato tra i polpastrelli, con un movimento delle dita simile a quello con cui si indicano i soldi in modo da ottenere una specie di *sfarinato* grumoso.
Disponete quindi la farina o le farine a *fontana* e setacciatevi sopra lo zucchero a velo.
Aggiungete ora i tuorli d'uovo e l'eventuale uovo intero, la buccia di limone grattugiata e date una prima lavorata al composto (aiutandovi con una forchetta o un cucchiaio).
Una volta che l'uovo si sia quasi del tutto incorporato al resto degli ingredienti, date una VELOCISSIMA impastata con le mani (ricordando che meno si lavora la pasta frolla, meglio è).
Formare una specie di sfera e avvolgerla nella pellicola trasparente e poi farla riposare in un luogo fresco per circa 30 minuti.
Stendere l'impasto con un mattarello fino ad ottenere lo spessore di circa un centimetro e riporlo in una teglia di forma rotonda dai bordi bassi facendo attenzione che l'impasto fuoriesca di almeno mezzo centimetro dalla stessa.
Ripiegare i contorni dell'impasto e pizzicarli con i polpastrelli per ottenere il bordo e forare con la forchetta per evirare che si gonfi in cottura.
Riporre in forno già caldo a 180 gradi ficnhè la base non appare ben dorata.
Lasciar raffreddare bene prima di farcire.

Per la farcitura:
250 gr di cioccolato gianduia in tavolette o di gianduiotti tradizionali -non fondenti o aromatizzati -
250 gr di panna liquida fresca - per intenderci quella da montare -
una decina di nocciole intere pulite perfettamente dalla loro pellicina o a scelta una bustina di granella di nocciola ben tritata

Procedimento:
Grattugiate finemente il gianduia o tritate i gianduiotti con la mezza luna.
Mettete a bollire tutta la panna in un pentolino di acciaio dai bordi piuttosto alti per evitare che al bollore fuoriesca il liquido.
Una volta raggiunto il bollore togliete dal fuoco e incorporatervi IMMEDIATAMENTE il cioccolato avendo cura di girare il composto ENERGICAMENTE fino ad ottenere una crema scura di sapore gradevole.
Con l'aiuto di un cucchiaio o di un leccapentola in silicone versate la salsa formatasi sulla base in pasta frolla avendo cura di distribuirla su tutta la torta.
Un'idea carina può essere di passare leggermente le punte diuna forchetta sulla farcitura e creare un motivo decorativo.
Una volta fatto ciò riponete le noccioke intere o la granella di nocciola a piacere e riponete la torta, coperta, in frigorifero o in un luogo fresco e asciutto fino al rassodamento della farcitura.
N.B. nel caso non si trovasse gianduia senza glutine è possibile sostituirlo con il cioccolato fondente.
BUONA TORTA

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -