Penne alla felice - ricetta di Alice Ferrari -

Buon giorno amiche ed amici, questa ricetta è frutto di un aneddoto familiare. Mentre eravamo al mare, questo fine settimana, siamo stati avvicinati da un giovane volontario che cercava fondi per l'Africa e, in cambio di una donazione, regalava mezzo chilo di penne rigate di una nota marca.
Il lunedì, tornati dalla breve vacanzina, la piccola Alice mi ha chiesto una ricetta per cucinare quelle penne così, ho aperto i cassetti della memoria, ma l'unica ricetta che mi è venuta in mente è stata quella delle penne all'arrabbiata.
Sapete quale è stata la risposta??? Ma non mamma non facciamole arrabbiare queste penne, perchè non facciamo le penne alla felice, così anche loro restano allegre.
Pensate che io mi sia arresa??? Certo che no, ecco la ricetta.


Ingredienti per 4 persone:

- 350g di penne rigate
- 250g di zucca fresca
- 1 confezione di panna leggera - io ho usato yochef -
- noce moscata
- sale 
- aglio
- olio evo 

Procedimento:

- prendete la zucca, privatela della buccia e tagliatela a quadrucci non troppo grossi, poi preparate una padella nella quale metterete un giro di olio evo e uno spicchio d'aglio vestito;
- nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente e fate cuocere le penne un po' al dente;
- mentre le penne cuociono, scaldate l'olio soffriggete leggermente l'aglio e, quando si sarà rosolato, toglietelo dalla padella per poi riporvi i quadrucci di zucca che dovranno cuocere;
- per meglio agevolare la cottura della zucca, dopo averla rosolata, aggiungete due cucchiai di acqua di cottura della pasta che eviteranno di farla bruciare, coprite e poi fate cuocere per una decina di minuti;
- quando la pasta avrà raggiunto il grado di cottura giusto, prelevate una tazza di acqua dalla pentola, scolatele per bene e versatele nella padella con la zucca;
- dopo aver rigirato leggermente aggiungete l'acqua precedentemente prelevata, la panna leggera e una grattata di noce moscata;
- terminate la cottura e servite immediatamente.

Suggerimento:
Se non vi piace la panna, potrete sostituirla con del formaggio spalmabile a basso contenuto di grassi, il risultato sarà simile e di sicuro effetto.
Un dolce ringraziamento alla mia bimba che ha suggerito questa combinazione di ingredienti.
Buon appetito a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -