Peripezie irlandesi: avete mai provato ad ordinare un panino qui?

Ragazzi questo posto dovevo assolutamente scriverlo,  è da un po' che lo sto maturando ed oggi ho avuto la definitiva ispirazione.
Cominciamo col raccontare che i negozi che preparano panini non funzionano come i nostri bar; fai la tua fila, armandoti di santa pazienza, e aspetti il tuo turno guardando, nell'attesa, l'interessantissimo tabellone luminoso sul quale sono esposti tutti i tipi di panini che vengono preparati con tanto di fotografia dimostrativa.

Quando ben arriva il tuo momento, ed hai  chiaro in testa quello che vuoi ordinare, il simpatico gestore del banco comincia a metterti in crisi iniziando a farti una serie di domande.
Per esempio, come lo vuoi il pane? A quel punto ti pone davanti ad un espositore sul quale sono messi in bella mostra almeno cinque tipi di filone differenti,. nero, ai cereali, con il sesamo eccetera. Ecco che arriva la prima crisi; dato che sono così simili tra loro che cosa farà davvero la differenza? A quel punto vai a caso, tenti la fortuna sperando che, il pane da te scelto sia almeno buono.
Quando ben hai deciso che pane vuoi, pensi che il simpatico personaggio ricopi alla lettera l'immagine dalla quale tu hai preso ispirazione. Niente di più sbagliato, continua la serie di domande: Ci vuoi del formaggio??? Se si quale formaggio vuoi, a scelta tra Cheddar bianco e arancione, che sono diversi tra loro solo per il colorante???  Poi si arriva alla fatidica domanda, lo vuoi tostato o no??? Ma se dico di si, come pensi che possa tostarsi il pane all'interno di un forno a microonde???
Ora che speri di aver finito ti ricordi che nella foto, dalla quale hai scelto, ci sono anche almeno tre strati di verdura che, naturalmente, spetterà a te stabilire.
E li comincia una nuova trafila, soprattutto se, come me, ti limiti a chiedere un po' di pomodoro e insalata e non vuoi aggiungere nessuna delle stranezze che ci sono attorno, olive piccanti, cetrioli a fette o grattugiati, cipolle e così via. Il malaugurato omino insiste per almeno tre volte ricordandoti che hai messo solo verdura e nessuna altra corbelleria quindi, per non arrendersi, ti propone di aggiungere della salsa. Questo significa che devi scegliere tra almeno una decina di bottiglie diverse con i colori più disparati e che, nel momento in cui dichiari una timida maionese, chi sta dall'altra parte attende sicuramente che tu ne chieda almeno altre due.
Finito il tutto sono riuscita a conquistare il mio panino con arrosto di tacchino, pomodoro, lattuga, formaggio e maionese pagato quasi quattro Euro, a regola neanche tanto, e mi sono accorta che la famosa tostatura a microonde non ha fatto che rendere il pane più molle e l'altezza complessiva del tutto mi impedirà di mangiare il mio succulento pasto camminando per la strada.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -