Prima spesa irlandese: praticamente un delirio

Eccoci qua, finalmente in Irlanda, siamo arrivati, ci siamo insediati ed abbiamo fatto la spesa, come tutte le famiglie normali.
Certo uno pensa che i supermercati si equivalgano in tutti i paesi del mondo;  niente di più sbagliato!!! Qui tutto è diverso, a partire dalla merce, che ovviamente non è la nostra, fino ad arrivare alle casse. 

Cominciamo col dire che frutta e verdura non si vendono a peso ma a pezzo; per esempio le mele costano 75 centesimi di Euro l'una ma, spesso, se ne prendi due te le fanno pagare solo un Euro. Il banco dei freschi, ovvero dove trovi yogurt latticini latte fresco eccetera, è chiuso da delle ante di vetro e il settore dedicato ai formaggi è praticamente inesistente, solo ceddar di tutti i colori che vuoi, bianco, giallo, arancione... 
Perfino le offerte speciali sono diverse, se per esempio vuoi comperare una confezione di hamburgher e pagarla con lo sconto, devi acquistare obbligatoriamente la busta con sei panini stile fast food. Quando davanti a un prodotto trovi che due confezioni costano una certa cifra, significa che non puoi acquistarne una perchè il supermercato ha previsto che tu ne debba comprar cibi e così via, sono tutti venduti nello stesso reparto. Ma non pensiate di trovare un granchè, poche cose e tutte costosissime, da qui si capisce perchè i locali sono notoriamente meno puliti nel personale di noi.
Cosa resta? Direi l'acqua, anche quella costosissima, non disponibile in bottiglie da litro o litro e mezzo, nella confezione da mezzo litro costa più o meno come due bottiglie grandi da noi e, soprattutto molto di più delle bibite. Ecco perchè qui non bevono acqua mai!!!
Finita la spesa si va alle casse, e anche li è tutto diverso!!! Non una barriera ma una vera e propria line di casse, una contro l'altra e la fila di fa oltre una linea gialla attendendo il tuo proprio ovvero che il primo cassiere libero ti chiami. Niente nastro trasportatore, se non sei più che veloce a mettere le cose nel sacchetto rischi di non vedere più il povero sventurato che ti sta facendo il conto. 
Usciti, finalmente, eravamo spossati come dopo aver scalato una montagna, ragazzi sarà dura abituarsi alle novità dura davvero ma ce la faremo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -