Semplicemente saporiti: filetti di sgombro con cipolle in agrodolce

Rovistando nel freezer, tra tutto il pesce che ho comprato nell'ultima spesa mensile, ho trovato quattro filettini di sgombro, moto amati da me e mio marito e semplici da preparare. E' nata così un'idea che mi permettesse di cucinarli sfruttando quello che ho in casa senza dover correre al supermercato. Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

- 4 filetti di sgombro medio grandi 
- 4 cipolle bionde piccole o due grandi 
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso o bianco, non di mele
- 1 cucchiaio raso di zucchero bianco o di canna, come preferite
- olio d'oliva
- farina
- sale e pepe 


Procedimento:

- mondate le cipolle e tagliatele a fette sottili, poi riponetele in una padella con un giro di olio e fatele imbiondire per bene;
- dopo che avranno preso colore, aggiustate di sale e di pepe, coprite la padella e abbassate la fiamma proseguendo per circa cinque minuti al termine dei quali toglierete il coperchio e irrorerete con l'aceto dentro al quale avrete sciolto lo zucchero;
- togliete le cipolle dalla padella e, nella stessa, coprite nuovamente il fondo con dell'olio e riponetevi i filetti di sgombro precedentemente infarinati e fateli cuocere per circa quindici minuti, prima dalla parte della pelle e poi dall'altra;
- quando saranno pronti coprite con le cipolle e fate insaporire per un paio di minuti prima di servire in piatti mono porzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -