Banana and nut bread - ricetta di Alessandra -
Buon giorno amici ed amiche, oggi presento una ricetta inviatami sulla posta elettronica da Alessandra, una mia cara amica e fedele lettrice del blog.
Dal titolo avrete senz'altro capito che si tratta di un prodotto della cultura inglese che io, da brava appassionata di cucina italiana e straniera, condivido volentieri con voi.
Ingredienti:
- 175g di farina
- 2 cucchiaini e 1/2 di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 125g di burro fuso e lasciato intiepidire
- 150g di zucchero
- 2 uova intere grandi
- 300g di banane frullate
- 75g di noci tritate
Procedimento:
- in una terrina unite il burro intiepidito con lo zucchero e montateli fino a quando il secondo non sarà perfettamente sciolto;
- incorporate una alla volta le due uova e fate lo stesso con le banane frullate e le noci;
- setacciate la farina nel composto aggiungendone 1/3 alla volta e mescolando molto bene, poi unite il lievito, il pizzico di sale e fate altrettanto;
- imburrate uno stampo da plum-cake, o in alternativa foderatelo con carta da forno, poi trasferitevi l'impasto e livellatelo prima di metterlo nel forno a 180° per 30 minuti circa.
Questo particolare preparato è ideale per la prima colazione e può anche essere infornato all'interno di pirottini monoporzione per i muffins.
Alessandra ci dice inoltre che lei lo ha assaggiato accompagnato da miele e chreme fraiche, sono certa che è golosissimo e lo sperimenterò sicuramente.
Grazie cara amica, aspettiamo nuove ricette se e quando vorrai darcele.
Commenti
Posta un commento