Pesce spada con pomodorini ciliegia
Cosa cucino questa sera??? In freezer le solite trance di pesce spada ma come posso fare per renderle differenti? Avrei proprio voglia di sperimentare qualche cosa di nuovo ma non ho molto tempo, in che modo posso procedere?
Ecco le risposte, tutte in una ricettina lampo apposta per voi, mamme in cucina, che dovete fare miracoli tutte le sere per accontentare la famiglia.
Ingredienti per 4 persone:
- 600g di pesce spada, 4 fette
- 500g di pomodorini di Pachino o del Vesuvio
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo qb
- olio evo
- sale
- vino bianco qb
Procedimento:
- preparate le trance di pesce spada, dividetele a metà e mettetele in una padella capiente o in due padelle di medie dimensioni;
- a parte mondate i pomodorini e tagliateli a metà, poi metteteli nella padella dove avete già riposto il pesce;
- tritate finemente lo spicchio d'aglio e il prezzemolo e riponeteli nella medesima padella, irrorate con un giro di olio evo e sale a piacere;
- fate cuocere a fuoco medio per circa una decina di minuti, fino a quando sarà ben cotto, poi sfumate con del vino bianco e girate le fette di pesce per terminare la cottura anche sull'altro lato;
- quando il pesce sarà pronto impiattatelo e servitelo immediatamente.
A chi piace consiglio di aggiungere una spolverata di origano assieme al prezzemolo, i miei familiari non gradiscono e quini non è stato incluso nella ricetta.
Se poi avete qualche problema di linea, potrete mettere meno olio in cottura ed irrorare con un filo di olio evo a crudo che conferirà sicuramente un po' di carattere al piatto.
Quanto al vino, io ho usato del prosecco avanzato e conservato in frigorifero ma voi potrete usare quello che preferite a patto che non sia dolce o troppo strutturato.
Come sempre buon appetito a tutti.
Commenti
Posta un commento