Post

Visualizzazione dei post da 2018

Come ti salvo la cena: frittatina di risotto al forno

Immagine
Ieri ho preparato uno squisito risotto ai piselli, molto gradito dalla mia famiglia ma, come spesso accade, ne è avanzata una porzione abbondante. SI presentava quindi il problema di come presentarla nei bentornati rendendola appetibile e sfiziosa. Ecco a voi la ricetta.

Qualcosa di semplice ma originale: torta di spinaci

Immagine
Alzi la mano chi ama gli spinaci. Io per prima li adoro e mi piace utilizzare quelli freschi in tante preparazioni, come quella di questa sera che ha allietato la tavola con il suo sapore. Eccola per voi.

Creatività e tradizione: minestra con zucca e fagioli

Immagine
Ormai sapete tutti che abito a Lodi da quasi 16 anni. Stando qui, e avendo sposato un lodigiano, ho dovuto imparare a preparare i piatti della sua tradizione. Come quello che vi presento qui e che ho leggermente personalizzato. Eccolo per voi.

Un esperimento: torta salata con porri pancetta e olive miste

Immagine
Che mi piaccia preparare le torte salate ormai non è più un mistero, e che mi piaccia sperimentare gusti nuovi è cosa certa. E' così che è nata l'idea di questa torta, girovagando qua e la nel web e addomesticandola a quello che avevo in frigorifero. Ecco a voi la ricetta.

Voglia di una ricetta autunnale? Salsiccia e fagioli alla Silvia

Immagine
L'autunno non sembra arrivare, fa ancora tanto caldo. Tuttavia il desiderio di qualche ricetta tipica della stagione fresca comincia ad arrivare e noi dobbiamo soddisfarlo,. E' il caso di questa ricetta che ho inventato per voi e spero vi possa piacere.

Per collaudare la nuova arrivata: Risotto cacio e pepe

Immagine
Come tutti già sapete, per il mio compleanno, ho ricevuto una fantastica pentola risottiera della Agnelli che desideravo da tempo. E allora perchè non collaudarla con una fantastica ricetta che soddisfi il gusto di tutti? Ecco a voi la ricetta.

Ed infine è arrivata, la risottiera nuova

Immagine
Come penso abbiate capito, oggi è il mio compleanno, dopo un pomeriggio trascorso in compagnia dei miei amori, siamo tornati a casa e, insolitamente, marito e figlia acclamavano un buon risotto. Mi accingo a prepararlo utilizzando la solita pentola quando la mia Alice comincia una tiritera nella quale dice che non si può preparare il risotto in una pentola così brutta, se non ho un tegame migliore dove prepararlo e via dicendo. Io, ignara di tutto, rimango basita e continuo a non capire il perchè di questa insistenza fino a quando, improvvisamente, si apre l'anta del mobile in cucina dove tengo tutte le pentole e li, sopra a tutte, in bella mostra, c'è lei, la tanto desiderata risottiera della Agnelli, quella che da tempo desideravo ricevere e che, finalmente è arrivata. Grazie amori miei, sapete sempre come farmi contenta, e io so come soddisfare il vostro palato, a giudicare dai piatti puliti.

Dalla mia fantasia: filetti di sgombro con Julienne saporita di zucchine

Immagine
Personalmente adoro gli sgombri, li amo veramente tanto e in tutti i modi. Accade poi che mi trovo in frigorifero Delle splendide zucchine e che io voglia creare una bella ricetta. Eccola per voi. Ingredienti per 4 persone: - 600g di sgombro in filetti - 2 zucchine belle sode - 3 filetti di acciughe - 2 spicchi d'aglio - sale grosso - olio d'oliva Procedimento: - mondate le zucchine e privatele delle punte poi tagliatele a Julienne con l'aiuto di un robot da cucina; - tagliate gli spicchi d'aglio a metà e fateli soffriggere in una padella antiaderente assieme all'olio d'oliva e alle acciughe; - fatto questo unite le zucchine e lasciatele insaporire facendole cuocere per 3 minuti; - lavate i filetti di sgombro e adagiateli su di una leccarda foderata con carta forno poi ricoprite ciascuno di essi con le zucchine; - infornate in forno ventilato a 200° per circa 15 minuti; - servite immediatamente accompagnato da zucchine a

ci avviciniamo all'autunno: cavoletti di Brouxelles con panna e Grana Padano

Immagine
Chi di voi ama i cavolini di Brouxelles? Personalmente ho imparato a mangiarli durante il mio breve periodo di vita in Irlanda, la se ne fa un gran uso sotto Natale. Tuttavia, da brava mamma che deve rendere gradevoli le verdure a sua figlia, mi sono dovuta inventare una ricetta che andasse bene per lei e per gli ospiti. Eccola per voi.

Una ricetta svuota dispensa: fusilli bucati con zucca fagioli e pomodorini

Immagine
Ieri ho comprato la zucca e, come spesso accade, non l'ho usata tutta. Le cose però, in frigorifero si deteriorano e quindi urgeva la necessità di creare una ricetta su misura. Eccola per voi. 

Per decorare la torta al limone senza latte: Crema al limone senza latte aggiunto

Immagine
Dopo aver preparato una fantastica torta al limone senza latte, occorre guarnirla con una deliziosa crema che, anche in questo caso, è adatta agli intolleranti al lattosio o agli allergici ai latticini. Ecco a voi la ricetta.

Un'altra idea per gli intolleranti al lattosio: torta soffice al limone

Immagine
Girovagando tra ricette sul web e sulle riviste specializzate, ci siamo imbattuti in quella di una torta, adatta alla prima colazione, che si presta per coloro che hanno problemi a digerire il latte e i suoi derivati. Eccola per voi.

Una ricetta svuota frigorifero: Guassabuglio di pre ferie

Immagine
E' capitato a tutti, prima di partire per le tanto agoniate ferie estive bisogna svuotare il frigorifero di tutto per evitare spiacevoli sorprese al rientro. E così nascono le ricette più impensate, le creazioni più fantasiose, come quella che sto per presentarvi ora. Eccola per voi.

Mamma, domani mattina facciamo pranzone?

Immagine
Quando si è in ferie si può dormire un po' di più, non troppo ma quanto basta per riposarsi bene e riprendersi dalle fatiche lavorative. Ma l'ora è tarda per fare colazione e troppo presto per pranzare, tuttavia abbiamo fame, è da ieri sera che non mangiamo ed abbiamo il desiderio di riempire le nostre pance.  Quale idea migliore se non quella di fare un brunch? Si, come in America ma all'italiana; e perchè non dare a questo pasto un nome tutto nostro? Ecco che la fusione tra pranzo e colazione si trasforma in un succulento pranzone. Succhi di frutta, caffè all'americana, pane tostato con burro, a piacere, affettati misti e marmellata, pancakes magistralmente preparati da Alice e uova strapazzate cotte all'inglese, in un goccio di latte intero.  Per noi pranzone è un evento, non capita spesso di riuscire a farlo ma ci piace davvero tanto. E' un momento di condivisione, un modo tutto nostro di stare in famiglia lontano dai problemi senza pensieri. Conclu

Una ricetta tutta irlandese: salmone gratinato al forno

Immagine
durante il mio periodo di vita in Irlanda, mi è capitato di mangiare il salmone in molti modi, il loro si sa, è il salmone selvatico più buono d'Europa ed è presente in moltissime ricette. Come quella che vi regalo oggi e che a me è piaciuta molto. Eccola per voi.

Primi dentini: Risottino alla campagnola

Immagine
Vostro figlio ha finalmente compiuto un anno e il pediatra vi ha dato il via libera permettendovi di dare tutti i tipi di alimenti. Perchè non un risottino allora? uno che magari coniughi la bontà di questo primo piatto con il mangiare le verdure che, lo sappiamo bene, non sono sempre simpatiche ai più piccini. Ecco a voi la ricetta:

Con i profumi dell'estate: risotto ai gamberetti profumato al basilico

Immagine
che caldo che fa, ce ne siamo accorti tutti. Eppure la voglia di mangiare cose buone non passa mai. Come quella di gustare un buon risotto con isapori del mare e i profumi della Liguria. Ecco a voi la ricetta.

Pomodorini che passione: straccetti di lonza con pomodorini zucchine e cipolla bianca

Immagine
Siamo in estate, la migliore stagione per i pomodorini. Ciliegia, datterino, cubello, Piccadilly e chi più ne ha più ne metta. Ecco che nasce una ricetta con il mio ortaggio preferito, le zucchine e con i pomodori cubello, ultima scoperta nella mia cucina. Eccola per voi.

Pesce che passione: filetti di branzino alla Silvia

Immagine
Un giorno, non molto lontano da oggi, mi sono trovata a pranzo la nipote, cugina adorata di mia figlia, che per sue ragioni personali, è vegetariana ma sta incominciando ad integrare un po' di pesce nella sua dieta per non andare in carenza di proteine. Come renderglielo sfizioso e saporito senza eccedere nei condimenti? Ecco a voi la ricetta.

Una torta salata con quel che c'è: Quiche con cipolla bianca e wurstel di pollo e tacchino

Immagine
Succede che vengo invitata ad una festa, e che mi viene chiesto di portare una torta salata per arricchire il buffet della stessa. Chi mi conosce sa con quanta passione le preparo e che sono il mio cavallo di battaglia. Peccato che sono le sette di sera e non riesco ad andare al supermercato. Perchè quindi non inventarsene una con quello che si ha in casa? Eccola per voi. Ingredienti: - 1 rotolo di pasta sfoglia , per gli intolleranti Buitoni è senza lattosio  - 2 confezioni di wurstel di pollo e tacchino piccoli  - 2 cipolle bianche grosse  - 200g di panna da cucina, in alternativa crema vegetale  - 2 uova xxl -  50g di formaggio grattugiato, parmigiano o grana padano a vostra scelta  - olio d'oliva  Procedimento: - tagliate la cipolla bianca a fette sottili e fatela stufare in padella con un cucchiaio di olio d'oliva poi, dopo circa cinque minuti, aggiungete i wirstel tagliati e fate insaporire il tutto; - in una ciotola rompete le due uova e

Dalla tradizione campana: agnello con i carciofi

Immagine
È passata la Pasqua e le tradizioni sono state rispettate. Come quella di mangiare l'agnello che ogni famiglia prepara secondo la sua consuetudine. Questa è la mia. Eccola per voi.

Amanti dei dolci ma nemici del latte? Torta al cioccolato senza burro

Immagine
Mi è spesso capitato di conoscere persone che non possono mangiare il latte e i suoi derivati, l'intolleranza al lattosio è oramai diffusa e riconosciuta. Per questo motivo è nata l'esigenza di preparare una torta che non contenesse ne burro ne latte. Eccola per voi.

I sapori della primavera: straccetti di pollo con fagiolini

Immagine
Non so a voi, ma a me i fagiolini piacciono da impazzire. Ecco perché mi piace inventare ricette che li vedano come ingrediente importante. Come quella che vi propongo oggi. Eccola per voi.

Focaccia ripiena con spinaci e stracchino

Immagine
Avevo voglia di preparare una focaccia ripiena che, però, non mettesse troppa sete e fosse un tantino diversa dal solito. Così ho sfruttato una busta di verdura fresca che avevo aperta in frigorifero e del formaggio a breve scadenza ed ecco quello che ne è risultato.

La mia personale versione: vermicelli alla pummarola

Immagine
Quando si parla di pummarola, si intende la classica salsa di pomodoro con il soffritto di aglio e cipolla che condisce le nostre più tradizionali paste asciutte. Ma cosa succederebbe se io ve ne presentassi una mia pesonalissima versione? Eccola per voi.

Leggero e saporito: tortino di uova spinaci prosciutto e parmigiano

Immagine
Che il mio nuovo forno sia arrivato è cosa risaputa, per questo mi sbizzarrisco nella preparazione di piatti che ne richiedono l'utilizzo.Come la ricetta che vi presento ora, facilissima, abbastanza veloce e saporita. Eccola per voi.

I profumi dell'inverno: risotto all'arancia e prosecco.

Immagine
Siamo nella stagione delle arance, buone da mangiare, da spremere e perché non usarle come condimento? Come in questa ricetta, deliziosamente invernale. Eccola per voi.

La tradizione a modo mio: Bruscitt di Busto Arsizio rivisitati da mammachef

Immagine
Quando si parla di tradizione, difficilmente viene voglia di rivisitare una ricetta in favore delle proprie abitudini. Tuttavia capita che qualche storica preparazione, subisca delle modifiche per permettere a tutti i membri della famiglia di mangiarla. Come quella che vi presento qui, trasformata in una versione più leggera e digeribile per assecondare le necessità di mia figlia che aveva due anni. Eccola per voi.

Una ricetta lodigiana: faraona al mascarpone

Immagine
Abbiamo già pienamente dimostrato che il mascarpone non si usa solo per i dolci ma, al contrario, si presta a molte ricette salate. Come quella che ho trovato girovagando per il web e che vi presento oggi, tipica di Lodi e decisamente adatta alle occasioni importanti. Eccola per voi.

Un'idea per il pranzo della domenica; spezzatino di maiale alla paprika

Immagine
Chi ha detto che la carne di maiale sia povera e non si presti a piatti per le occasioni speciali? Non di certo io che, spesso, la uso per le mie preparazioni d'occasione. Come questa ricetta che è su misura per il pranzo della domenica e si presta anche per degli ospiti dai gusti semplici.Eccola per voi.

Un ultimo sgarro prima della quaresima. Pennette con pancetta e mascarpone

Immagine
Capita che qualcosa a lunga scadenza rimanga dalle festività natalizie.Nel mio caso una confezione di mascarpone Optimus, comprata per la festa dell'Epifania e rimasta in frigorifero a riposare. Se poi aggiungiamo il marito che, ogni giorno, ci fa presente che sarebbe un peccato farlo scadere e buttarlo via, ecco che nasce una ricetta gustosa e che pone fine al problema. Eccola per voi.

Stufi della solita carne ai ferri? Nodini di vitello sfumati al vino bianco

Immagine
Ognuno di noi ha un taglio di carne preferito, personalmente adoro i nodini di vitello, li mangio volentieri in tutti i modi. Per questo motivo ho inventato una ricetta facile facile che, sono certa, vi piacerà davvero. Eccola per voi

Riciclo misto avanzi? Minestrina di purè

Immagine
Ogni tanto capita di preparare qualcosa in quantità maggiore di quella che si consumerà al pasto e, siccome spiace gettar via quello che avanza, si inventano ricette per riciclare ciò che è rimasto nel piatto di portata. E' il caso di questa minestrina che nasce dal purè istantaneo avanzato e si presenta molto ma molto bene.

Sono tornata

Immagine
Buon giorno amiche ed amici, da quanto tempo manco dal blog, mesi, ma non per mia volontà. Cause di forza maggiore, come il vecchio computer rotto, mi hanno tenuto lontano da voi.