Una ricetta semplice per i miei amici vegetariani: Melanzane Vesuvio

Buona sera, anzi direi serena notte a tutti/e. Questa sera, mentre ero alle prove del coro di mio marito, mi sono intrattenuta a parlare con una mia amica, unica "carnivora" in una famiglia di vegetariani. 
Ecco che l'ispirazione è arrivata subito, la memoria mi ha riportato ad una vacanza speciale che ho fatto qualche anno fa, oramai molti, assieme a dei ragazzi tanto tanto speciali.
La ricetta è qui per voi.

Ingredienti per 4 persone:

- 4 fette belle spesse di melanzane lunghe 
- 2 mozzarelle fiordilatte 
- 1 confezione di polpa fine della marca che preferite
- olio evo
- aglio
- basilico fresco in foglie 
- sale 


Procedimento:

- tagliate le melanzane la sera precedente e mettetele in un contenitore sotto sale con un peso per far loro perdere il liquido di vegetazione;
- preparate il sugo di pomodoro mettendo in una pentola l'aglio, l'olio evo e la polpa fine e facendo cuocere per almeno 20 minuti;
- mettete la bistecchiera sul fuoco vivo o preparate la griglia del barbeque per cuocere le fette spesse di melanzane;
- tagliate le mozzarelle a fette e assemblate il tutto mettendo la mozzarella sulla melanzana calda, che ne favorirà lo scioglimento e coprendo con il pomodoro e una foglia di basilico fresco ben lavato;
- servite immediatamente.

Questa ricetta è speciale per me perchè, nonostante io non ami per niente le melanzane, nell'occasione in cui le ho mangiate  mi sono sembrate buonissime.

E come sempre buon appetito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -