Oggi parliamo dell'acqua

Ciao a tutti amiche ed amici, oggi parliamo dell'acqua. E cosa ci sarà mai da dire riguardo a questo elemento della natura?

Vi assicuro che chi vive qui  sull'acqua, quella che si compra al supermercato, di cose da dire ne ha.
Cominciamo col parlare del formato. Sembra che qui in Irlanda non conoscano la misura da litro, peraltro inserita solo dopo la costituzione dell'Unione Europea; la scelta varia tra il mezzo litro, il gallone, più o meno cinque litri o il mezzo gallone. 
Ora, la considerazione principale è, come posso far stare un gallone di acqua all'interno di un normale frigorifero? E' possibile che in questo paese bevano tutti l'acqua a temperatura ambiente??? Chissà.
Proseguiamo poi con il descrivere le differenti varietà. In Italia siamo tutti abituati all'acqua frizzante, leggermente frizzante o naturale, questo è quanto, nulla di più. Qui le cose sono drammaticamente diverse.
Se non presti la massima attenzione rischi di portarti a casa una bottiglia di acqua aromatizzata, si proprio aromatizzata, alla mela, alla pera, alla fragola, agli agrumi... perfino al rabarbaro e chi più ne ha più ne metta.
C'è quella con l'aroma zuccherato, oppure senza zucchero e magari anche frizzante per gli amanti delle bollicine. Insomma qui l'acqua normale, quella senza niente altro che idrogeno e ossigeno non si beve!!!
Ultima considerazione, ma non meno importante delle altre, è i prezzo. Spesso nei supermercati o nei negozi costa meno una bibita di mezzo litro d'acqua, si parla anche di differenze superiori ai 30 centesimi. E allora perchè mai un sano risparmiatore dovrebbe comperare la bevanda più salubre del mondo quando una cocacola costa decisamente meno?
Ecco quindi la conseguenza, i bambini di queste parti non sono capaci di bere acqua, nemmeno a tavola. Mia figlia ha stupito tutti i suoi compagni di scuola perchè all'interno della borraccetta, fedele compagna del cestino per il pranzo, lei porta semplice acqua, senza nessun sapore, senza nessun aroma. 
Conclusione, noi andiamo avanti a bere acqua semplice in tutte le occasioni, gli altri bevano pure la loro "bibita" non sanno il piacere che si perdono a non godersi un bel bicchierone di acqua fresca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -