Verdura e fantasia, padella di patate e carciofi, grazie a Tina

Questo piatto mi riporta alla mia adolescenza, era uno dei contorni che preferivo in assoluto, mi faceva davvero impazzire. Ringrazio per questo la mia mamma che mi ha rinfrescato la memoria inviandomi la ricetta.
Eccola per voi.

Ingredienti per 4 persone:


- 4 carciofi

- 3 belle patate
- 1 cipolla
- 1 manciatina di prezzemolo o maggiorana
- 4/5 cucchiai di olio evo
- sale e pepe qb

Procedimento:


- mondate i carciofi, tagliateli a spicchi e lavateli sotto il getto di acqua corrente freddissima per evitare che anneriscano;

- pelate le patate e tagliatele a rondelle di medie dimensioni, non fatele troppo spesse perchè non cuocerebbero o troppo sottili perchè seccherebbero troppo;
- mondate e tagliate grossolanamente la cipolla poi riponete tutto a freddo in una padella antiaderente e condite con olio sale e pepe;
- cuocete per circa 15 minuti, se necessario aggiungete un pochino d'acqua poi, a cottura quasi ultimata, aggiungete la maggiorana o il prezzemolo, girate e lasciate cuocere per qualche minuto ancora con il coperchio;
- servite come contorno.


Se volete creare il piatto unico, fate rosolare 300g di macinato sceltissimo di manzo con della cipolla e poi unitelo alle verdure nella padella.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -