Spaghetti alla chitarra con limone e menta, ricetta di Lisa

Dovete sapere che, più o meno da quando ho aperto il mio gruppo su Fcebook, ho un'amica molto gentile che mi propone sempre tante interessantissime ricette e di questo la ringrazio. 
Quella di oggi è proprio interessante e io la condivido volentieri con voi.



Ingredienti per 4 persone

- 500g di spaghetti alla chitarra
- 1 limone di Amalfi
- 20 foglie di menta spezzettate 
- 500g di pomodorini corbarini, se non li trovate anche i datterini andranno benissimo
- 1 peperoncino piccante fresco
- olio evo
- pepe bianco


Procedimento:

- lavate molto bene il limone poi, con l'aiuto di un coltello appuntito, privatelo della buccia cercando di formare una spirale che metterete in acqua bollente e farete cuocere per due minuti;
- a questo punto scolatela e affettatela molto finemente, poi spremete il succo del limone e mettetelo da parte;
- preparate una ciotola capiente nella quale metterete i pomodorini tagliati a spicchi, il succo e la scorza del limone, l'olio evo, la mente e il peperoncino che lascerete insaporire per circa un'ora;
- quando quasi tutta l'ora sarà passata, cuocete gli spaghetti alla chitarra, scolateli e passateli sotto il getto d'acqua fredda per raffreddarsi poi uniteli alla salsa, mescolateli bene e servite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -