Per gli amanti di questo ortaggio: Risotto alle melanzane

Le melanzane sono un ortaggio particolare, o le ami o le odi. Io in particolare mi annovero nella seconda categoria ma ho tanti amici e parenti che appartengono serenamente alla prima. Ecco il
perchè di questa ricetta che dedico in particolare a mia nipote, a mio cognato, alla mia mamma e a mia suocera. Eccola per voi.

Ingredienti per 4 persone:

- 320g di riso arborio o vialone nano 
- 1,5l di brodo vegetale salato 
- 300g di melanzana 
- 2 pomodori perini 
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 40g di burro 
- 40g di grana 
- 1/2 bicchiere di bino bianco secco 
- 1 rametto di menta 
- pepe qb

Procedimento:

- pulite le melanzane, lavatele accuratamente e tagliatele a dadini poi, fatele soffriggere in una pentola adatta con tutto l'olio;
- quando queste saranno sufficientemente rosolate,aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti e  unite il riso e tostatelo per un paio di minuti poi bagnate il tutto con il vino bianco e fate sfumare;
- quando il vino sarà ben sfumato, e il sentore alcolico sparito, bagnate con un primo mestolo di brodo e proseguite in questo modo fino a cottura del riso raggiunta;
- a questo punto, togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio grana poi mantecate con il burro e servite immediatamente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -