Post

Visualizzazione dei post da 2013

Amorini di sfoglia con tanti auguri di buon anno

Immagine
Buon anno amiche ed amici e che il 2014 sia migliore di quello che sta per finire, sia che sia stato stupendo sia che sia stato terribile. Quando si fa una cena a buffet, come quella alla quale parteciperò io domani sera, non debbono mancare i salatini, buoni per l'aperitivo, ottimi come sfiziosità tra una portata e l'altra, ideali per riempire il tempo e la pancia dei commensali. Il nome amorini viene dal fatto che la sfoglia, rotonda, viene riempita nel mezzo e poi chiusa arrotolando due della parti laterali verso i centro, conferendo così la caratteristica forma di cuoricino. Ecco a voi tre modi differenti per prepararli a dovere.

Il menù del mio natale 2013 con gli auguri per tutti

Immagine
Antipasti: Selezione di affettati - crudo di Parma, coppa piacentina e prosciutto cotto di Modena DOP - patè di vitello in gelatina  Insalata russa e insalata capricciosa  alicette sott'olio con burro salato e crostini di pane  sardine Rizzoli in olio d'oliva  salmone affumicato con burro salato e crostini di pane  voul au vent con crema di gorgonzola e gherigli di noci  olive verdi dolci della tradizione  Primo piatto: Tortellini freschi al prosciutto crudo in brodo di manzo  Secondo piatto: Polpettone alle noci come lo preparava Ninò Carciofi trifolati  Patate rosmarinate  Dessert e golosità: Panettone e pandoro con crema di mascarpone alla grappa di moscato  Selezione di frutta secca  Prugne e albicocche disidratate Datteri in melassa  Cioccolatini assortiti  E da bere: Bonarda frizzante a tutto pasto  Prosecco di Valdobbiadene pe...

Antipasto di Natale? Ecco il tris di mousse

Immagine
Ciao amiche ed amici ci avviciniamo al giorno di Natale e alcune mie lettrici mi hanno chiesto suggerimenti per il pranzo di questo santo giorno. Cominciamo con qualcosa di semplice, le mousse, buone per riempire dei voul au vent o da spalmare su dei crostini di pane.

Tortino veloce di purè e legumi misti

Immagine
Buon giorno a tutti, oggi vi parlo di una ricetta che è nata dall'acquisto di un purè istantaneo che si è rivelato scarso come sapore e come presentazione d'insieme. Un'invenzione utile a risolvere una cena o un buffet in piedi e che ci permette di sfruttare anche i piccoli avanzi di formaggio che rimangono nel frigorifero.

Al Bar Moderno caffè e simpatia

Immagine
Se abitate a Lodi nella zona di Corso Adda e dintorni, saprete sicuramente dove si trova il Bar Moderno, precisamente in via San Giacomo. Ad accogliervi due sorelle, Natalina ed Anna che hanno rilevato il bar nel 2001 dopo che, dal 1989, Lucio, loro papà, aveva aperto il locale.

Cupcake alla vaniglia con glassa di cioccolato fondente

Immagine
Buona sera, questo pomeriggio, per far passare il tempo alla mia bimba malaticcia, abbiamo deciso di preparare i cupcake e di decorarli con la glassa di cioccolato. Sono venuti molto buoni, ecco a voi la ricetta.

Scaloppine di pollo al latte - ricetta di Silvia Verga -

Immagine
Una ricetta tutta per voi per risolvere brillantemente le vostre cene in famiglia. Gli ingredienti sono semplici e generalmente facili da reperire in una cucina italiana tipo. Eccola per voi.

Lodi in autunno? Salsiccia e chiodini con polenta, ricetta di Nina

Immagine
Buon giorno a tutti/e, oggi è una tipica giornata autunnale, fredda e gradevole da trascorrere al caldo delle nostre case. E perchè, quindo, non deliziare il momento del pranzo o della cena, con un tipico piatto di questa stagione? In particolare oggi, parliamo di tradizione lodigiana, cucina contadina e povera, tipica degli allevatori di maiali e fatta di ingredienti semplici.

Broccoli avanzati? Torta salata , ricetta presa da una rivista di settore

Immagine
Buon giorno amiche ed amici, quante volte vi sarà capitato di preparare i broccoli di contorno e di vederli avanzare. Il riciclo più comune è quello con le orecchiette, ma io oggi vi propongo una torta salata, semplice semplice che risolverà il vostro pranzo o la vostra cena o, perchè no, un delizioso antipasto quando si hanno ospiti.

Primi dentini: crocchettine di ricotta al formaggio grana

Immagine
Certo preparare creme e pappette è molto più facile ma a volte, per i nostri bimbi, può risultare frustrante non poter masticare quello che mangiano. Per questo motivo possiamo ingegnarci e preparare tante buonissime cose, semplici ma gustose, come queste crocchettine che saranno di sicuro effetto, specialmente se i vostri bimbi amano i sapori decisi.

Primi dentrini: Crema di tacchino con fagiolini

Immagine
Buon giorno amiche mamme, questo post è dedicato a voi e ai vostri bimbi, specialmente quelli che non mangiano la carne volentieri. Si tratta infatti di una vera e propria vellutata che, ne sono certa, soddisferà il gusto dei più piccini ma anche dei più grandicelli.

Torta salata con salmone fresco ricotta e fagiolini

Immagine
Vi è mai capitato di avere alcune cose in scadenza nel frigorifero o di aver scongelato del pesce che non vi serviva per sbaglio? A me si, proprio ieri sera. Così mi sono trovata con un filettino di salmone che non era sufficiente per noi tre e che non era stato contemplato nelle preparazioni per il pranzo di oggi. Ecco che mi è venuta in mente una ricettina che mi ha inoltre permesso di sfruttare una confezione di ricotta che sarebbe scaduta domani.

Mini quiche con porri e salmone affumicato

Immagine
Ci stiamo avvicinando al natale, lo so che mancano ancora parecchi giorni, ma è bene cominciare a pensare a qualche idea per rendere gradevole l'antipasto, magari della vigilia o del pranzo di natale. Ecco quindi l'idea di preparare delle fantastiche quiches che potranno andar bene sia per una cena tradizionale, seduti al tavolo, che per un buffet all'impiedi.

Al bar La tazza d'oro, il caffè ha il sapore della gentilezza

Immagine
Situato a Lodi, in Corso Umberto, nel pieno centro cittadino, il bar La tazza d'oro, dal luglio 2013, è gestito da Roberto e Elena, marito e moglie, e dal loro figlio Riccardo con la fidanzata Sarah.

Saltiamoli in padella: Straccetti di tacchino con datterini e olive

Immagine
Oggi sono contenta, finalmente, dopo circa un mese, ho ritirato il mio nuovo fantastico salta pasta guadagnato raccogliendo i punti del supermercato. Ho quindi deciso di collaudarlo subito con una ricettina semplice e veloce che dedico a tutti voi.

Torta salata con carciofi e prosciutto cotto

Immagine
Buon giorno a tutti, questa ricetta è una mia invenzione, avevo infatti dei carciofi in frigorifero che non sapevo come preparare, delle uova in scadenza e un etto di prosciutto cotto che non mangiava nessuno. Così è bastato un rotolo di pasta sfoglia ed ecco fatta la torta salata. Come? Ecco a voi la ricetta.

Pranzo della domenica? Caserecce al vitello

Immagine
La domenica, si sa, è l'unico giorno della settimana in cui si riesce a dedicare un po' di tempo in più ai fornelli. Si preparano ricette più elaborate e si mangia a tavola tutti assieme con calma e senza la fretta di dover finire per adempiere ai doveri della settimana. Per questo occorrono idee per delle ricette buone e da servire anche ai nostri ospiti speciali, laddove ve ne fossero. Ecco a voi quella che preparerò la prossima domenica.

Una ricetta tra tre stagioni: Fusilli alle dolcezze dell'orto

Immagine
Eccomi ancora da voi amiche ed amici, oggi parliamo di una ricetta che raccoglie tre stagioni in un unico sugo, la primavera, con deliziosi piselli finissimi, l'estate, con zucchine croccanti e gustose e l'autunno, con la zucca e i suoi magici color Eccola qui tutta per voi.

Primi dentini: gnocchetti di patate e spinaci

Immagine
Ancora una volta per i primi dentini, ancora una volta per i più piccoli che, per mezzo delle loro mamme, gradiranno sicuramente questa preparazione. Ecco a voi la ricetta.

AL ristorante della Canottieri Adda a Lodi ho mangiato: Bocconcini di tacchino con zucca e prosciutto crudo

Immagine
Domenica, complice il tempo clemente, sono andata al circolo Canottieri Adda, alberi secolari che mantengono al fresco i soci, piscine per fare il bagno e un delizioso ristorante a self service dove si mangia discretamente bene. E proprio in occasione del pranzo domenicale, ho avuto occasione di assaggiare un piatto delizioso del quale ho chiesto la ricetta al cuoco. Adesso la pubblico per tutti voi.

Primi dentini: trita di vitello ai profumi dell'orto con carote al vapore

Immagine
Spesso i nostri bimbi piccoli non mangiano volentieri la carne perchè richiede una masticazione che, specialmente quando i dentini sono pochi, risulta difficile. Ecco quindi che arriva una ricetta con la carne trita di vitello, ideale perchè dal sapore delicato e adatta a tutti i tipi di masticazione.

Primi dentini: ecco le prime cotolettine sfiziose di nasello

Immagine
So per certo che molti bambini, specialmente nella fase dello svezzamento, non amano mangiare il pesce, allora quale modo migliore se non quello di camuffarglielo in fantastiche cotolettine alle quali dare la forma desiderata?

Primi dentini: Voglia o esigenza di panino??? Ecco qui i tramezzini golosoni

Immagine
Buon giorno a tutti e in particolare alle mamme che sono alla ricerca di ricette per soddisfare i palati dei loro esigenti bambini. L'estate sta finendo, questo è vero ma possiamo ancora godere di qualche sprazzo di sole per fare una gita o trascorrere una giornata in piscina.  E allora cosa mangiare??? Magari un panino, buono e ideale per i piccoli dentini dei vostri bimbi.

Un menù a la carte tutto formaggi

Immagine
Antipasto: Flan di zucchine con crema di parmigiano Primo piatto: Ravioli con il ripieno di cacio e pepe in fonduta di pecorino romano Secondo piatto: Tominetti di montagna alla piastra con contorno di carote gratinate al grattugiato misto Dessert: Cheese cake al limone 

Pane raffermo e non sapete che farne??? Ecco le lasagne di pane

Immagine
Quante volte vi sarà capitato di acquistare più pane del necessario e di non sapere che farne di quello avanzato. Certo buttarlo è un peccato, allora perchè non cercare un'idea carina che possa accontentare il palato della famiglia? Dopo la famosa torta paesana, ecco a voi una ricetta salata.

Primi dentini: Gobbetti alle zucchine

Immagine
Questa ricetta la preparavo spesso per la mia bimba che era golosissima di verdura, molto più di tanti suoi coetanei in verità. Spero che possa piacere anche a voi.

Spaghetti alla chitarra con limone e menta, ricetta di Lisa

Immagine
Dovete sapere che, più o meno da quando ho aperto il mio gruppo su Fcebook, ho un'amica molto gentile che mi propone sempre tante interessantissime ricette e di questo la ringrazio.  Quella di oggi è proprio interessante e io la condivido volentieri con voi.

Cena irlandese, ecco il dessert ideale la Guinnes cake

Immagine
Quando si parla di Irlanda si parla di birra e, quando si parla di birra irlandese, si parla di Guinnes, la più famosa birra scura al mondo. Talmente famosa che è diventata ingrediente portante di molti piatti salati, ma chi avrebbe mai detto che gli irlandesi ci facessero una torta!?

Roastbeef all'inglese? Ecco un modo goloso per condirlo

Immagine
L'altra sera sono andata in un pub a Milano ed ho cenato a base di roastbeef all'inglese guarnito con una salsetta veramente gustosa. Da brava blogger di cucina, ho chiesto la ricetta per poterla ripetere a casa e ora ve la regalo volentieri.

Seafood chowder - la zuppa di pesce secondo gli irlandesi

Immagine
Un piatto molto diffuso nei ristoranti e pub irlandesi. Viene spesso servito come antipasto o, in alternativa, come portata principale della cena. Gustoso da solo, è ancora meglio se accompagnato da crostini di pane leggermente tostato.

Primi dentini: Frittata al forno con spinaci o erbette

Immagine
Spesso i piccoli bimbi non mangano volentieri le verdure in foglia quali spinaci o erbette. Occorre quindi trovare un metodo che le renda sfiziose e saporite. Cosa meglio di una frittata allora? Ecco la semplice ricettina.

Primi dentini: E' ora di assaggiare il riso, con i piselli

Immagine
Vostro figlio ha un anno e temete di non potergli dare tutto. Errore, a 12 mesi i nostri bimbi possono davvero mangiare tutto, cerco dovremo addomesticare le nostre preparazioni e adeguarle ai loro piccoli stomaci ma questo non è poi così complicato. Ecco per voi una ricetta di sicuro gradimento.

Un contorno ideale per il pesce? Patate con cipolle rosse e limone

Immagine
Spesso quando cuciniamo il pesce arrosto ci troviamo in difficoltà perchè non sappiamo come accompagnarlo in tavola. A questo proposito ci vengono in aiuto gli inglesi, con un contorno veramente insolito e originale ma davvero davvero buono.

Primi dentini: Mangiamo un po' di pesce?

Immagine
Care amiche mamme, alle prese con le prime pappe dei vostri bimbi, avete mai provato a dar loro un po' di pesce? Magari una bella e fresca insalatina, colorata e golosa. Ecco a voi la ricetta.

Amici vegani??? Ecco la maionese senza uova

Immagine
Buon giorno amiche ed amici, da qualche tempo ricevo richieste per la preparazione di piatti vegani, ovvero senza nessuna fonte animale all'interno degli ingredienti. Grazie a Lisa, una cara amica di Napoli, posso ora pubblicare alcune ricette che spero saranno utili ai miei amici. Eccone una semplice semplice ma di sicura utilità.

Avete mai preparato le gelatine di frutta???

Immagine
Mamme questa ricetta è specialmente per voi che avete bimbi piccoli e, magari, volete allietarli con delle piccole caramelle ma che non amate i conservanti e i coloranti artificiali. E' una ricetta molto semplice e adatta a tutti, io ve la consiglio. Provate poi a prepararle con i vostri bimbi, sarà davvero divertente e sicuramente stimolante sia per voi che per loro.

Primi dentini: Spaghettini con i broccoli

Immagine
Rispondo ancora all'appello della mia amica, una nuova ricetta per il suo bimbo di un anno. Spero tanto che possa essere di suo gradimento. Eccola per lui e per tutte le mamme in difficoltà.

Primi dentini, primo spezzatino

Immagine
Ho ricevuto un SOS da un'amica, mamma di un bimbo di un anno alle perse con le prime pappe suddivise in primo secondo e contorno. Così mi sono prodigata e sono andata a cercare le ricettine che preparavo a mia figlia. Ecco per voi la prima ricetta.

Torta alla ricotta, grazie a Elisabetta

Immagine
Buon giorno, come spesso accade all'interno del blog, oggi pubblico una ricetta che mi è stata regalata da un'amica, Elisabetta, mamma dello splendido e biondissimo Diego. Eccola per voi.

Uno spaghettino veloce veloce. Numero cinque cacio e pepe

Immagine
Ciao amici ed amiche, finalmente sono tornata da voi. Dopo quattro mesi di lontananza, non avevo la rete internet a casa, ora mi sono reimpossessata della rete e posso di nuovo sbizzarrirmi per voi. Comincio con una ricetta veloce veloce che a mio marito piace molto e che ho imparato ad usare come salva cena dell'ultimo minuto.

In forno con passione: Lasagne con salsiccia e zafferano

Immagine
Ciao a tutti amiche ed amici, in quanti modi preparate le vostre lasagne??? Oltre alle tradizionali al ragù, in quante altre maniere sapete deliziare i vostri commensali? Io ve ne presento una semplice semplice ma di sicuro impatto che, ne sono certa, piacerà a tutti per il suo gusto deciso e per l'interessante effetto cromatico. Ecco a voi la ricetta.

Da Ristopizza Revellino la pizza è davvero buona

Immagine
Situata a Lodi, in via Felice Cavallotti, poco prima del ponte sull'Adda, Ristopizza Revellino è una pizzeria da asporto dai toni semplici e familiari. Regina, affabile e sorridente proprietaria ti sa accogliere e servire con tanta gentilezza mentre il  marito, addetto alla preparazione delle pizze, solertemente esegue gli ordini dei clienti.

Verdura e fantasia, padella di patate e carciofi, grazie a Tina

Immagine
Questo piatto mi riporta alla mia adolescenza, era uno dei contorni che preferivo in assoluto, mi faceva davvero impazzire. Ringrazio per questo la mia mamma che mi ha rinfrescato la memoria inviandomi la ricetta. Eccola per voi.

Lasagne vegane per tutti i miei amici Vegan

Immagine
Chissà quanti amici vegan ci saranno tra i lettori del blog. Io ne conosco di sicuro uno ma mi piace penare che ce ne siano tanti, ogni giorno sempre di più. Ecco per voi una ricetta per la quale ringrazio ancora una volta la mia amica Lisa.

Leggera millefoglie alle fragole

Immagine
Siamo tutti golosi, chi più chi meno, tutti ogni tanto amiamo concederci un dolce sfizio per concludere il pasto o per fare merenda. A volte però temiamo di strafare e ci tiriamo indietro. E se io vi proponessi una torta molto più leggera e meno calorica che vi permette di conciliare la passione per i dolci con la salute? Ecco a voi la ricetta.

Semifreddo al torrone, ricetta di TIna

Immagine
A tutti sarà avanzato un po' di torrone classico dalle passate feste natalizie e cosa farne??? Perchè non un dolce per il prossimo pranzo di Pasqua!? Ecco a voi la ricetta che Tina ci ha gentilmente regalato.

Tagliatelle al ragout di baccalà, ricetta di Tina

Immagine
Grazie a Tina, ovvero la mia fantastica mamma e cuoca, per questa ricetta che pubblico volentieri sotto la nuova etichetta "Delizie dal mare". Sono certa che piacerà anche a tutti voi, eccola in tutti i suoi particolari.

Biscotti vegani alla mandorla e marmellata

Immagine
Ancora grazie a Lisa che ci ha deliziato con la terza e ultima ricetta di oggi. Pare che questi biscotti piacciano molto anche ai bambini, Io mi fido e vi regalo questo post.