Post

Visualizzazione dei post da 2012

Ricettina per il 31 dicembre? Pappardelle ai due agrumi e parmigiano

Immagine
Si avvicina capodanno, il veglione, almeno per noi italiani, è tradizione grande. Si festeggia in compagnia e si cena ovviamente. Spesso però ci si trova a corto di idee veloci che possano piacere a tutti e che permettano anche alla padrona di casa, che deve cucinare, di trascorrere più tempo con i suoi commensali. Eccone una.

Cozze per la vigilia di Natale? Ecco un'idea

Immagine
Si avvicina la vigilia di Natale, in molte città d'Italia si festeggia mangiando di magro, tutto pesce e verdure. Spesso però mangiare di magro significa anche concedersi succulente prelibatezze a base di frutti di mare, molluschi in genere e gustosi crostacei. La ricetta di questa sera prevede le cozze fresche e una salsina semplice ma originale. Eccola tutta per voi.

Un'altra ricetta tra Italia e Irlanda: Polpettone con verdure

Immagine
Ecco una nuova ricetta che ho imparato al corso di cucina irlandese e che ho deciso di proporvi in questo post. Più che un polpettone è una terrina di carne ma a me piace comunque identificarlo con il nostro italianissimo preparato di carne macinata e altri ingredienti.

Stuffed pork chops infoil

Immagine
Yum friends this is the ideal recipe to prepare for guests. Very simple to prepare and good to eat. Let's make it together.

Costolette di maiale ripiene al cartoccio

Immagine
Yum ragazzi, questa facile facile ricetta è ideale per fare bella figura senza doversi complicare la vita. Ottima se avete ospiti e squisitamente insolita ma gustosa. Ecco come si prepara.

Let's prepare whte soda bread

Immagine
Good with everything is the ideal side dish for soups and stews. Bicarbonate of soda is the reason why its name is soda bread. Let's prepare it together.

Prepariamo il soda bread bianco

Immagine
Soda bread, si proprio soda, come il bicarbonato. Una ricetta tipica dei paesi di lingua inglese, ideale accompagnamento di zuppe o stufati. Oggi impariamo a prepararlo come si conviene.

Ancora per i miei amici vegani: Insalata d'orzo

Immagine
No amiche ed amici, non sono diventata ne diventerò vegana.  Ho scoperto però che tra i miei amici ci sono persone che lo sono per scelta e quindi mi sono presa il piacere di pubblicare qualche ricetta per il loro gusto.

Per i miei lettori vegani - Gnocchi con funghi e seitan allo zafferano - Ricetta di Graffo -

Immagine
Cari/e amici/e, con questo post si inaugura una nuova pagina del blog dedicata a tutti quelli che, per scelta di vita hanno deciso di diventare vegani, di eliminare quindi, ogni fonte di proteine e grassi animali dalla loro dieta. La prima ricetta è di Graffo, vecchio amico della sottoscritta nonchè irricambiata cotta  di gioventù. Grazie a lui per avercela fornita.

Il pacco di mamma

Immagine
Siamo italiani all'estero orgogliosi delle nostre origini ma, differentemente da tanti altri nostri connazionali, desiderosi di integrarci e di adeguarci al più presto alle abitudini del posto. Per un mese, quasi due, abbiamo sperimentato di tutto, salse di pomodoro di tutte le marche, pasta di tutti i tipi possibili il riso poi, non ne parliamo proprio. 

Irish dinner? leek and potatao soup

Immagine
Hy my friends, here is one of the most popular recipes from the Irish tradition. On top of all other soups lists and definitely one of my best favourites. Do you want to know how to prepare it? Here is it!!!

Cena irlandese? zuppa di porri e patate

Immagine
Anche oggi, amiche ed amici, ci dedichiamo ad una serie di preparazioni tipiche di queste parti. Prima tra tutte, per ordine di presentazione in tavola, è la zuppa di porri e patate che occupa il primo posto tra le creme di verdure della tradizione. E' molto semplice ma gustosissima ed ecco a voi come si prepara.

Mackerell fillets with bread sauce

Immagine
Bread sauce is the perfect accompainment for roast poultry and fish, it is quick and easy to make and freezes well, so it can be made in advance. Today we will prepare it as a fish accompainment, hope you will enjoy it. 

Filetti di maccarello con Bread sauce

Immagine
Oggi andiamo in Inghilterra e scopriamo una ricetta che risale pensateal medioevo. Una salsa tradizionale che si prepara soprattutto per il periodo di Natale, ideale accompaganmento per pollo, tacchino ma anche per il pesce, come in questo caso.

A recipe between Ireland and Italy: Pasta with tuna and scallions

Immagine
Good evening my friends. Today recipe comes from need and emergency. A small fridge and just a few thing in. Here it is.

Una ricetta tra Irlanda e Italia: pasta corta al sapore di tonno ed erba cipollina

Immagine
Buona sera amiche ed amici, questa ricetta mi è stata ispirata dalla necessità, voglia di una pasta diversa, frigorifero piccolo e un pizzico di fantasia. Eccola a voi.

Pineapple upside-down cake

Immagine
A good cake forf everybody. Simple to make and easy to eat. Definitely one of my best favourite among sweets. A good idea for your tea time or for a snack.

Torta all'ananas sciroppato e ciliege candite

Immagine
Ecco la terza ricetta che abbiamo iparato a fare oggi, una torta semplice e veloc ma molto molto buona. Spero vi piaccia come è piaciuta a me.

Chicken Curry

Immagine
Today first cookery for fun lesson produced this fantastic chicken curry recipe. I write it for all my new irish friends. Hope you will like it. Here it is!!!

Pollo al curry

Immagine
Ecco il mio primo esercizio alla scuola di cucina di Mrs Paola. Abbiamo imparato a preparare il pollo con il curry nella versione più cara agli irlandesi. Spero possa piacere anche a voi e che riusciate a trovare tutti gli ingredienti.

Paola's scones

Immagine
Hello everybody, here is my friend Paola's scone recipe. Hope you will enjoy it as I did today during my firs cookery class. Here is it.

Focaccine da te di Paola

Immagine
Buon giorno amiche ed amici, oggi ho preso parte alla mia prima lezione di cucina irlandese, veramente uno spasso, mi è piaciuto tantissimo ed ho imparato tre nuove ricette. La prima è questa, focaccine per la prima colazione o per il te del pomeriggio. Eccola a voi.

Una novità

Immagine
Care amiche ed amici, dàa oggi il blog presenterà una novità. Da oggi e mie ricette verranno infatti pubblicate sia in Italiano che in inglese per compiacere tutte le mie nuove amiche irlandesi che, con me, hanno iniziato un fantastico corso di cucina questa mattina. Non temete, l'Italiano sarà sempre presente per tutti/e voi perchè io dei miei amici e delle mie amiche italiani/e non mi dimentico.

Pomodori ripieni di Serena

Immagine
Grazie a Serena che mi ha mandato questa ricetta molto semplice e gustosa con i pomodori. Non vedo l'ora di provarla anch'io qui nella fredda Irlanda. Eccola a voi.

Cena sfiziosa? Ecco a voi le fettine di carne guarnite

Immagine
Ecci ancora insieme amiche ed amici, ed ecco una nuova ricettina che, ne sono certa, solleticherà soprattutto i palati dei piu piccoli. SI tratta di una preparazione molto molto semplice ma gustosa. Ecco a voi la spiegazione.

Un dolce veloce e sfizioso Pan brioche farcito

Immagine
Buon giorno amiche ed amici, oggi torniamo in Italia per parlare di un dolcetto, di mia invenzione, che si prepara velocemente e fa gola veramente a tutti. Si tratta di una preparazione a strati che ingolosisce soprattutto i bambini. Ecco a voi la ricetta.

Torta da passeggio??? ecco il cupcake alle carote

Immagine
Sicuramente tutti sapete cosa sono i cupcake, le deliziose tortine monoporzione decorate ricchissime glasse di tutti i colori.  Tuttavia, a discapito dell'aspetto che le rende molto somiglianti tra loro, ve ne sono di diversi tipi, alle banane, alla cannella al cioccolato... ma la più diffusa qui in Irlanda è sicuramente la variante alle carote. Ecco a voi la ricetta.

Una ricetta con la rossa di casa Guinnes - Fusi di pollo alla Kilkenny -

Immagine
Buon giorno amiche ed amici, oggi parliamo della birra rossa che Guinness propone da ormai tanti anni, si chiama Kilkenny, in onore di un grazioso paesino situato nei dintorni di Dublino ed ha un spore dolciastro. La ricetta che oggi vi propongo è molto semplice ma ci tenevo a pubblicare una preparazione che contenesse la mia birra preferita. Eccola tutta per voi.

Oggi parliamo dell'acqua

Immagine
Ciao a tutti amiche ed amici, oggi parliamo dell'acqua. E cosa ci sarà mai da dire riguardo a questo elemento della natura?

Oggi impariamo a preparare lo Shepherd's pie o pasticcio di carne

Immagine
Torta del pastore, questo letteralmente vuol dire il nome inglese di questa preparazione. E tale è la sua tradizione, i pastori, che si dovevano accontentare dei tagli di carne meno pregiati, usavano carne trita, verdure del loro orto e patate per preparare questa delizia. Ecco a voi la ricetta:

Una cotolettina differente: petto di pollo con crispy bread

Immagine
Buon giorno amiche ed amici, oggi vi parlo di una ricetta che ho visto in televisione e che non ho ancora sperimentato. Tuttavia mi sembrava tanto sfiziosa quanto semplice da proporre al mio amato pubblico di lettori e lettrici ed ho quindi deciso di proporvela. Il crispy bread di cui si parla nel titolo non è altro che pan grattato ma il segreto non sta li, volete vedere qual'è???

Colazione esotica? Uova alla Benedict

Immagine
Oggi parliamo di una ricetta che, normalmente, gli irlandesi e gli americani consumano per la prima colazione ma che noi italiani mangeremmo più volentieri a pranzo. Si tratta di una preparazione molto coreografica e di effetto visivo ma anche molto molto buona. Ecco a voi la ricetta:

Un caffè da passeggio

Immagine
Una delle abitudini irlandesi che mi è subito piaciuto abbracciare. è quetlla del caffè da passeggio. La città è piena di posti dove farsi preparare la calda e corroborante bevanda, pochi euro e le parole magiche "take away" ovvero porto via. Certo questo in Italia non sarebbe possibile, il caffè che siamo abituati a consumare noi è molto corto, due, al massimo tre sorsi ed è finito.  Qui invece è tutta un'altra cosa, quando ordini il tuo caffè puoi scegliere tra piccolo medio o grande, come per la coca cola, tre differenti misure per tre differenti godimenti. Ma la cosa bella è portarlo con se, bello caldo che oltre a scaldare lo stomaco, scalda anche le mani e qui, con la variabilità climatica che cambia il tempo da sole a pioggia in pochissimi minuti, fa proprio piacere avere qualcosa di caldo per le mani., Non che lo si possa fare spesso, un caffè così, da brava italiana, riesco a berlo al massimo una volta al giorno ma è comunque un piacere che amo concedermi. E'

Insalata di salmone affumicato all'irlandese

Immagine
Siamo nella patria del salmone, lo sappiamo tutti, qui si trova in tutte le forme e dimensioni. Una di queste, che a me piace molto, sono i filetti di salmone affumicati e lasciati interi, pronti per essere cotti e mangiati. Niente a che vedere con il salmone affumicato che troviamo nei supermercati italiani, queste sono vere e proprie bistecche alte circa 1 centimetro e veramente molto buone.

Per rinfrescare le vostre calde giornate oggi prepariamo una bibita: Limonata in stile Dixieland

Immagine
Buon giorno a tutti di buon mattino, oggi ci portiamo ancora negli USA e più precisamente nelle Dixis eland, ovvero quelle terre un tempo appartenute ai sudisti. Nulla da mangiare però ma semplicemente una bibita, come quelle che avrete senz'altro visto in centinaia di film americani e che probabilmente avrete cercato di rifare ma con scarso successo. Siete pronti/e? Ecco come si prepara:

Oggi prepariamo dei dolcetti: Biscotti con le noci e le gocce di cioccolato

Immagine
Ciao a tutti, questa ricetta sarà sicuramente molto cara a mio fratello che di questi biscotti ne è veramente goloso. Tuttavia, quando l'ho trovata su di una rivisti irlandese ho pensato di copiarla perchè interessava molto anche a me.

Una ricetta che viene dagli USA: Jambalaya

Immagine
Ciao a tutti quest'oggi il nostro viaggio culinario ci porta negli Stati Uniti e precisamente sul Mississipi per la preparazione di un piatto al quale è stata persino dedicata una canzone interpretata, tra gli altri, dai Creedence Clearwoter Revival. Ecco a voi la ricetta

Una cenetta tutta irlandese, tre ricette tutte per voi

Immagine
Buona sera amiche ed amici, questa sera mi sono ispirata ed ho deciso di scrivere un post riguardante una tipica cenetta irlandese. Dobbiamo specificare che tutte le cene si compongono di tre portate che però non sono, come da noi, primo secondo e contorno. Si comincia con uno "starter" ovvero una specie di antipasto che prepara lo stomaco al piatto principale detto "main course". In ultimo, e questo non manca mai, il dessert, quasi sempre a base di gelato  o comunque al cucchiaio.

Peripezie irlandesi: avete mai provato ad ordinare un panino qui?

Immagine
Ragazzi questo posto dovevo assolutamente scriverlo,  è da un po' che lo sto maturando ed oggi ho avuto la definitiva ispirazione. Cominciamo col raccontare che i negozi che preparano panini non funzionano come i nostri bar; fai la tua fila, armandoti di santa pazienza, e aspetti il tuo turno guardando, nell'attesa, l'interessantissimo tabellone luminoso sul quale sono esposti tutti i tipi di panini che vengono preparati con tanto di fotografia dimostrativa.

Una nuova ricetta irlandese, ristretto di manzo con verdure e carne

Immagine
Eccoci ancora qui amiche ed amici, dalla verde e mite Irlanda una nuova ricetta che spero possa piacervi. Nelle fredde sere, sia in città che in campagna, qui è buona abitudine consumare una zuppa che riscaldi gli animi e prepari poi alla portata principale. In questo caso, si tratta di una preparazione lunga ma molto semplice; se, come credo, siete ancora in grado di preparare un buon bollito, allora metà del lavoro è già fatta.

Ciao Lucky un saluto da lontano

Immagine
Ciao amiche ed amici, il post di oggi non parla ne di cibo ne della mia nuova vita qui in Irlanda. Permettetemi per una volta di parlare di qualcosa di personale. Questa mattina, dopo due giorni di sofferenza, Lucky, peloso compagno da sedici anni fedele amico della nostra famiglia, ci ha lasciato per sempre.

Prima ricetta irlandese: Filetti di pollo con cipollotti e crema di formaggio

Immagine
 Quale cuoca dalle vedute aperte, come spero di diventare presto,  mi sono ritrovata a dover sperimentare dei sapori nuovi, degli ingredienti nuovi, persino un comune petto di pollo viene confezionato differentemente. Eccomi quindi , con la prima ricetta irlandese!!! Cominciamo col dire che è una preparazione molto semplice ma con tempi piuttosto lunghi. Se vorrete mangiare questo piatto a cena dovrete cominciare la preparazione a pranzo e così via.

Prima spesa irlandese: praticamente un delirio

Immagine
Eccoci qua, finalmente in Irlanda, siamo arrivati, ci siamo insediati ed abbiamo fatto la spesa, come tutte le famiglie normali. Certo uno pensa che i supermercati si equivalgano in tutti i paesi del mondo;  niente di più sbagliato!!! Qui tutto è diverso, a partire dalla merce, che ovviamente non è la nostra, fino ad arrivare alle casse. 

Presto nuove ricette irlandesi

Immagine
Ragazzi è ufficiale, si parte il giorno 7 agosto, destinazione Irlanda, precisamente Dublino città.  Presto quindi arriveranno nuove ricette, sicuramente contaminate dai gusti irlandesi e, perchè no, tutte irlandesi. Potremo imparare a preparare un buon Gravy o il pasticcio di carne del pastore e, ancora e ancora, tanti buonissimi piatti a base di manzo agnello e salmone. Per chi non avesse capito, non si tratta di andare in ferie ma di trascorrere li parte della nostra vita, di restarvici il più a lungo possibile. Ora vi saluto e, scusate la presunzione mi faccio un bel in bocca al lupo. 

Ospiti speciali a cena??? Ecco un menù adeguatamente ricercato

Immagine
ANTIPASTO: insalatina di piovra con patate fagiolini e olio al baasilico

Una torta salata per tutte le stagioni

Immagine
Stiamo parlando di una torta salata, l'ennesima nel mio blog. Questo denota sicuramente la mia passione per questo genere di preparazioni, che paiono essere il mio piatto forte. La dedico con il cuore a tutti coloro che non possono mangiare le uova.

Eccomi di ritorno: Insalata di pollo con crema di formaggio e crostini di pane

Immagine
Buona sera amiche ed amici, dopo una lunga pausa, tanti i preparativi in vista del nostro trasferimento all'estero, eccomi qui di ritorno con una ricetta che a me piace molto e, spero, piacerà anche a tutti voi. Quante volte avete comprato il pollo allo spiedo o preparato il pollo arrosto e, dopo aver fatto le parti, vi siete trovati l'immancabile pezzettone di petto che nessuno vorrebbe mangiare. Ecco un'idea semplice per riutilizzarlo al meglio.

Paella de marisco - Ricetta di Emanuela -

Immagine
Quanto tempo amiche ed amici, quasi venti giorni lontano da voi, ma eccomi di ritorno con una preparazione inviatami da una cara amica. Emanuela si è cimentata in una saporitissima paella di pesce e noi volentieri ne pubblichiamo la ricetta.

mammachef in tutto il mondo!!!

cari amici, è incredibile la diffusione che sta avendo il nostro blog. ecco la top 10 dei paese che ci leggono. un grazie infinito a tutti gli affezionati frequentatori di queste pagine, e come al solito l'invito a presentarvi. ciao Italia 9.275 Stati Uniti 1.392 Germania 419 Federazione Russa 158 Paesi Bassi 117 Ucraina 68 Svizzera 52 Regno Unito 46 Francia 26 Singapore 24

Tagliatelle con fagiolini e pancetta

Immagine
Buon giorno amiche ed amici, seppur con un po' di ritardo, ecco la ricetta per la quale vi ho fatto preparare gli ingredienti nel mio gruppo Facebook "Mamma in cucina". Per tutti quelli che non facessero parte del gruppo, ecco qui come si prepara questo piatto semplice e gustoso.

Primi passi verso la pappa??? Ecco il purettino tricolore

Immagine
Ciao amiche ed amici, questa ricetta è per voi che avete bimbi vicini all'anno di età e che non sapete come destreggiarvi per far mangiare il vostro bimbo/a. Ecco qui una preparazione semplice ma efficace perché molto colorata ma anche deliziosamente cremosa.

Un altro menù di tète a tète. Questa volta tutto mare

Immagine
Ecco una nuova proposta della Tète a tète per i vostri momenti romantici senza uscire di casa. Per chi fosse interessato: silvia@mammachef.net 

Leccornie senza glutine? Eccone una: torta al cioccolato fondente senza farina

Immagine
Questa settimana mi hanno proposto di preparare una torta per l'annuale vendita, in occasione della festa della mamma che si terrà in oratorio la prossima domenica. Ecco che la mia fantasia mi ha portato a cercare una ricetta senza glutine che possa quindi accontentare i gusti e le esigenze di tutti. Volete sapere come si prepara??? Eccovi la ricetta.

La ricetta di Tatiana: torta al budino di cioccolato

Immagine
Ecco amiche ed amici un'altra ricetta dolce, speciale e veloce per tutti voi. Grazie anche alle mie affezionate amiche che mi inviano sempre tante golosità. Sono certa che la preparerò quanto prima e saprò dare una mia opinione su questa torta.