Cavatelli con dadini di peperoni e crema profumata di ricotta - Ricetta di Silvia Verga -

Peperoni ragazzi, ancora peperoni, tanto adorati da mio marito e dalla mia famiglia di origine da diventare protagonisti di molte ricette, nonostante io non li possa nemmeno odorare.
Ma ecco qui una ricettina espressa per risolvere un pranzo in famiglia all'insegna della naturalezza e del sapore.

Ingredienti per 4 persone:

- 350g di cavatelli freschi 
- 2 peperoni gialli croccanti
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- 200g di ricotta fresca di vacca 
- erba cipollina disidratata 
- sale

Procedimento:

- mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione per poi cuocervi i cavatelli, avendo cura di non oltrepassare il tempo massimo indicato sulla confezione;
- a parte preparate una crema con la ricotta fresca e 4 cucchiai colmi di erba ci pollina disidratata, ricordate che il sapore delle erbe seccate in polvere si percepisce sempre  dopo  tutti gli altri quindi non esagerate con le quantità per timore di non averne messa abbastanza;
- mondate e pulite i peperoni come spiegato nella mia lezione numero 5 e tagliateli a dadini piuttosto piccoli;
- in una padella, o in un salta pasta, preparate uno spicchio d'aglio intero e un giro d'olio evo che farete soffriggere leggermente prima di aggiungervi la verdura;
- fateli  brasare fino a quando saranno cotti ma croccanti, apprezzabili alla masticazione, poi versate i cavatelli nel salta pasta e saltateli leggermente, se necessario potrete aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta che avrete conservato prima di scolarla;
- spegnete il fuoco, aggiungete la ricotta nella padella e rigirate delicatamente prima di servire in piatti monoporzione.

Chi l'ha assaggiata mi ha detto che è molto buona e io mi sono fidata. Come sempre buon appetito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -