Pizzeria Trattoria King

Situato a Borgo San Giovanni, in provincia di Lodi, mantiene salda la sua connotazione di ristorante semplice e alla mano, alla portata di tutti i palati e di tutti i gusti.
Al Ristorante King infatti, si mangia dell'ottimo pesce ma anche della squisita carne e difficilmente ci si alza da tavola insoddisfatti.
L'occasione che ci ha portato li è stata la cresima di nostra nipote e il conseguente pranzo di festeggiamento in suo onore. 




Tutti sanno che in queste occasioni il menù è prestabilito, si parte dagli antipasti fino ad arrivare al dolce, un susseguirsi di piatti che si alternano tra carne e pesce con gusto e leggerezza.
Apre il tutto l'antipasto tipico del Lodigiano, affettato misto e sottaceti. Ottimi il prosciutto crudo e la coppa, chi lo ha assaggiato ha dato dieci e lode anche al salame. Un commento meno preciso debbo darlo ai sottaceti che, ahimè contenevano dei peperoni, ortaggio per me infido e nemico del mio apparato digerente. Tuttavia, chi lo ha mangiato lo ha trovato gustoso e saporito.
Al secondo antipasto non ho saputo dire di no, il King gratinato è uno dei pezzi forti del ristorante, cozze e cape sante gratinate, cocktail di gamberetti servito in un delizioso voul au vent, alici marinate e insalata di mare, il tutto in piccole quantità, adatte a chi, come me, poteva solo assaggiare. Ottimo come sempre, delizioso in tutti i suoi componenti, mi è piaciuto davvero.
Per mantenere l'armonia tra i sapori, il primo primo servito è stato un risotto ai frutti di mare; come dire il paradiso in terra, buono, morbidamente mantecato, con quel leggero retrogusto di vino bianco che armonizzava perfettamente il sapore. I frutti di mare erano cotti talmente bene che si scioglievano in bocca e il leggero tocco di pomodoro non infastidiva affatto l'insieme. 
Il pranzo prosegue, e alla grande, con delle caserecce condite magistralmente da zucchine e salsiccia, l'unico boccone che sono riuscita ad assaggiare, per problemi di quantità e non di qualità, mi è sembrato veramente buono, giustamente saporito, la salsiccia del resto ha un gusto forte, ma non unto, il tutto è stato sgrassato perfettamente. La più grata di questo piatto è stata senza dubbio la mia bimba, golosissima di salsiccia e zucchine.
Quando sono stati serviti i secondi eravamo tutti talmente satolli,che non ci è stato possible far loro lo stesso onore che abbiamo fatto ai primi piatti. Tuttavia il roast beef all'inglese con rucola e grana era fresco e piacevole, soprattutto dopo un primo di carne così strutturato. 
Quanto al fritto misto, mi fido del parere dei miei commensali che sono riusciti a mangiarlo, buono, croccante al punto giusto e non unto.
La torta rispondeva perfettamente alle richieste della festeggiata, chantilly alle fragole e cioccolato bianco, deliziosamente fresca e piacevole.
Ma un plauso speciale va fatto alla disponibilità dei proprietari che hanno saputo accontentare tutti, ma proprio tutti. In particolare due dei nostri compagni di pranzo ricorderanno il delizioso risotto ai funghi che è stato servito loro al posto di quello stabilito in menù e di tutto quanto fatto affinchè anche loro si alzassero soddisfatti dal tavola.
Infine un commento sulla nuova sede del ristorante, colorata e allegra, ha mantenuto la connotazione semplice di cui parlavamo sopra, semplice proprio come i padroni di casa, sempre cordiali e gentilissimi.




Giudizio finale 4 cucchiai di legno, ma solo perchè 5 non lo si dà a nessuno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -