Un panino sfizioso

Ragazzi, quando fa caldo, e soprattutto quando il sole resiste e non piove, ci piace fare gite all'aperto e portare la colazione al sacco per pranzare all'aria aperta, sui prati o in riva a laghi fiumi e mare.
Ma quando arriva il momento della preparazione panini, ecco che insorgono i soliti problemi, alcuni affettati mettono sete, altri sono un po' asciutti e non vanno giù facilmente e poi ci sono quelli che, senza l'opportuno condimento, non saprebbero di nulla.
Cominciamo con questo post una serie di veloci ricettine per preparare panini gustosi ed equilibrati nella sapidità e nella morbidezza.


Ingredienti:

- 1 francesino non troppo croccante e non troppo morbido
- 50g di prosciutto cotto di alta qualità
- 1/2 zucchina grigliata
- 2 fettine di formaggio al gusto Emmentaler - per esempio Tigre - 
- 2 fettine al parmigiano reggiano in alternativa alle precedenti


Assemblaggio del panino:

- tagliate a metà il francesino e privatelo il più possibile della mollica evitando di rompere la crosta che deve rimanere intatta;
- riponete su di un lato le fette di prosciutto cotto private della parte grassa all'esterno e ricopritele con le fettine di zucchina grigliata che avrete preparato in precedenza e lasciato freddare leggermente;
- aggiungete a questo punto le fettine di formaggio che preferite e chiudete il panino, fatelo scaldare in forno o, se l'avete, nell'apposita piastra;
- in questo modo le fettine di formaggio si scioglieranno incorporando le zucchine  conferendo un sapore fresco e dolciastro che equilibrerà la sapidità del prosciutto cotto e una morbidezza che lo renderà meno asciutto.

Un consiglio:

Se vi piace, potrete condire le zucchine con un goccio d'olio e prezzemolo e strofinare leggermente la parte interna del pane con un mezzo spicchio d'aglio privato dell'anima. Il gusto finale sarà sicuramente più deciso ma ugualmente squisito.

Visto amiche ed amici??? In questo modo riuscirete a far mangiare le verdure anche ai vostri bambini, fantastico non trovate?

Commenti

Post popolari in questo blog

Una ricetta semplice e buona: Pizza con i calamari - versione di Silvia Verga -