Post

Visualizzazione dei post da 2020

Un'idea ideale per il cenone di capodanno in famiglia: risotto con carciofi e cozze al profumo di limone

Immagine
 In questo periodo dell'anno, si sa, si mangiano cose che, normalmente, non si consumano. Piatti speciali per le feste che rendono la nostra tavola un po' più raffinata con sapori a volte insoliti e nuovi. E' il caso di questa ricetta che accosta un ortaggio tipico del mese di dicembre e i mitili del mare adriatico. Eccola per voi.

Dedicate ad Alice: polpette di pollo fritte

Immagine
 In questi anni ho avuto modo di preparare piatti di tutti i tipi e di dedicarli a numerose persone; questa volta permettetemi di scrivere questo post per mia figlia che è veramente molto golosa di questo piatto. Una ricetta semplice e non molto differente dalla più tradizionale. Eccola per voi.

Maritea è un paese delle meraviglie

Immagine
 Amici lodigiani amanti del te, lo sapete che proprio a Lodi, in corso Adda 78, esiste un vero e proprio paese delle meraviglie per gli appassionati della calda e profumata bevanda? Si tratta di MariTea TeaHouse, un angolo di paradiso dentro al quale perdersi tra tutte le varietà di infusi che Maria Teresa Buttini propone ai suoi clienti.

Semplicità e dolcezza: Sfogliatine di mele e ricotta

Immagine
 Frugando in frigorifero, ho trovato una pasta sfoglia rotonda e della ricotta. Avrei potuto tranquillamente farne una torta salata, invece no, ho preferito creare dei dolcetti. Una ricetta semplicissima che, ne sono certa, allieterà i palati dei miei amori. Eccola per voi.

E' la settimana dei morti: Cassoeula alla milanese come la faccio io

Immagine
 In questo periodo dell'anno, nella zona di Milano e più o meno in tutta la Lombardia, si è soliti preparare piatti il cui ingrediente principale è la carne di maiale. Costine, verzini e molto altro. E' questo il caso della ricetta di oggi che io ho voluto personalizzare per renderla più leggera e adatta a tutti. Eccola per voi.

Alessia e Sonia vi portano Over the sky

Immagine
 A Lodi, in via Cadamosto 4, Alessia e sua mamma Sonia gestiscono l'Over the sky, Molto più di un bar, un locale a tutto tondo dove è piacevole trascorrere il proprio tempo dal mattino alle 7:00 alla sera alle 20:30.

Un'idea per condire pesce lesso e carni bianche bollite: Salsa cremosa alle arance Navel

Immagine
 Spesso, si sa, pesce e carni a lesso mettono un po' di tristezza. Ecco che per rallegrarne il sapore si accompagnano con salsa verde, mostarda, maionese... E se invece preparassimo qualcosa di diverso, leggero, adatto a mantenere la linea e gustoso? Ecco a voi la ricetta.

A Lodi la movida può essere anche plastic free

Immagine
   A Lodi, nel caratteristico Piazzale Barzaghi, a due passi dall'antica chiesa di San Rocco in Borgo, Stefano gestisce il suo Bar Zaghi da due anni e dieci mesi. Un piccolo locale che gode di uno splendido dehor e dove gli abitanti della bassa, e non solo, possono trascorrere momenti piacevoli. 

Ricette calabresi: tagliatelle con la coda di rospo

Immagine
 Ogni tanto mi piace andare a ricercare ricette provenienti da altre parti di Italia, specialmente dalle regioni costiere che forniscono tante idee per la preparazione di piatti di pesce. E' il caso di questa ricetta che vi presento molto volentieri. Eccola per voi:

Una ricetta di Ivana.Torta salata con porri e crescenza

Immagine
 Buon giorno a tutti, questa volta voglio presentarvi una ricetta che mi è stata suggerita da Ivana, una mia assidua lettrice. Si tratta di una preparazione veramente semplice che vi permetterà di fare bella figura con i vostri commensali senza spendere delle cifre esagerate. Eccola per voi.

Specialmente elegante: crema di zucchine con totani croccanti

Immagine
 Incomincia il periodo in cui, la sera, si ha voglia anche di mangiare qualcosa di caldo come un passato di verdura o una crema. E' così che è nata l'idea di questa ricetta, con lo scopo di coniugare le fibre delle verdure e le proteine dei molluschi. Eccola per voi.

Ancora zucchine? Risotto zucchine e menta fresca

Immagine
Questa è la stagione degli ortaggi più gustosi, secondo me. Tra tutti, quelle che preferisco, e penso lo abbiate capito, sono le zucchine. Scure, chiare, carosello, in tutti i modi si presentino, sono per me una fonte di ispirazione. Come questa ricetta, per la quale ringrazio Fabrizio Favini che mi ha dato il prezioso consiglio. Eccola per voi.

Ancora una gradita richiesta: ecco come preparo il mio pesto di zucchine

Immagine
Questa, si sa, è la stagione delle zucchine buone. Belle sode e gustose, ci invitano a preparare innumerevoli ricette tute gustose. E allora perchè non ricavarne un pesto delizioso con il quale condire in bel piatto di pasta? Eccolo per voi.

A gentile e gradita richiesta: cous cous con verdure fresche e gamberetti

Immagine
Con estremo piacere ho scoperto di avere delle assidue lettrici del mio blog, iscritte anche al mio gruppo di Facebook. Una di loro in particolare, mi ha chiesto di pubblicare ricette con il cous cous, per questo oggi vi regalo la mia ultima idea. Light ma saporita e adatta all'alimentazione di tutti.

Un contorno elegante: carote al burro e aceto balsamico profumate alla salvia

Immagine
Nel mio peregrinare in cerca di ricette nuove, mi sono imbattuta in tanti modi differenti di presentare una verdura apparentemente molto semplice ma che ha il suo perchè; le carote. Chi ha detto che con le carote non si può ottenere niente di eclatante, sbaglia. E' il caso di questa ricetta, semplice ma ottima da servire, soprattutto accanto ad un piatto di pesce o a un bel filetto di manzo  ai ferri. Eccola per voi.

Con il sapore del mare: radiatori al ragù di orata

Immagine
Come spesso accade, ho comprato un paio di filetti di orata in più rispetto al dovuto e allora? Niente panico, possiamo farne qualcosa di gustoso per il pranzo del giorno dopo. E perchè non condirci una pasta? Una ricetta semplice ma gustosa. Eccola per voi.

Semplicemente delizioso: Risotto con rosmarino e monte veronese

Immagine
Non conoscevo il formaggio Monte veronese prima che mio padre mi suggerisse di assaggiarlo. Sapete una cosa? Mi è piaciuto veramente tantissimo. Io l'ho provato nella versione più stagionata ma esiste anche fresco. E' talmente buono che ho voluto sperimentarlo in una ricetta della tradizione di Soave, paese del veronese appunto. Eccola per voi.

Semplici e delicati: filetti di platessa in crosta di funghi cremini

Immagine
A volte mi soffermo a guardare su internet le ricette di chef famosi; spesso mi piacerebbe metterle in pratica ma non mi è possibile reperire tutti gli ingredienti. Non è il caso di questa preparazione che richiede veramente pochissimi ingredienti ed è veramente buona. Eccola per voi.

La tradizione rivista: Rosette di Parma

Immagine
Per chi non ne conoscesse la tradizione, la rosa di Parma è un succulento arrosto di filetto di manzo arrotolato con prosciutto crudo e scaglie di parmigiano e sfumato al Lambrusco. Mammachef, per l'occasione, lo ha rivisitato preparandone una versione mignon, piccola ma altrettanto gustosa. Un'idea per risolvere velocemente una cena in famiglia o con ospiti. Eccola per voi.

Con prodotti di eccellenza: Risotto con asparagi e speck mantecato al formaggio Bergamino

Immagine
Come già ho avuto modo di raccontarvi, Paola Polledri è un'amica che gestisce un banco di formaggi e salumi di eccellente qualità. Grazie a tre dei suoi prodotti, oggi ho potuto preparare questa ricetta per la quale i miei amori si sono leccati i baffi. Eccola per voi.

Per un pasto in famiglia: Polpettone ripieno di spinaci e mozzarella

Immagine
A volte cerchiamo nuove idee per stuzzicare l'appetito della famiglia, specialmente in questi giorni particolari, nei quali si resta a casa e si esce poco. Così, nasce l'esigenza di inventarsi ricette che rendano la solita carne un po' più sfiziosa. E' il caso di quella che sto per proporvi e che ai miei amori è piaciuta tantissimo. Unica indicazione importante, il peso del pan grattato e del parmigiano devono corrispondere rispettivamente a 1/10 del peso della carne. Eccola per voi.

Storie di pane. Il panificio La barca di Piera

Immagine
Se a Lodi, nella bassa, diciamo La barca, tutti gli abitanti della zona rispondono il panificio. Una realtà storica della zona che Piera ha  rilevato facendolo diventare quello che è oggi ovvero una panetteria caffetteria sullo stile delle Boulangerie parigine.

Voglia di pizza? Potete soddisfarla da "Il datterino"

Immagine
La storia di Edison e Cristina è una delle tante che sentiamo tutti i giorni, due ragazzi stranieri che sono arrivati in Italia in cerca della loro rivalsa personale; e sapete una cosa? Ce l'hanno fatta davvero.

Polenta avanzata? Fettine di polenta con formaggio e cipolle

Immagine
Quando si prepara la polenta, si sa, se ne fa sempre un po' di più perchè poi piace riutilizzarla in qualche originale preparazione. E' il caso di questa ricetta che nasce proprio con lo scopo di non buttare gli avanzi che si hanno in casa, anche in frigorifero. Eccola per voi.

Facile e deliziosa; cheescake senza colla di pesce

Immagine
Chi ha detto che per fare la cheesecake ci voglia per forza la colla di pesce? Io dico di no e lo faccio fornendovi un'idea facile e veloce che vi farà sicuramente fare bella figura con i commensali . Come sta insieme? Leggete la ricetta qui sotto e lo scoprirete. Eccola per voi.

Prodotti di eccellenza: L'oasi della frutta di Enrico

Immagine
Per chi abita a Lodi e conosce "la bassa" sa che in corso Adda al 76, si trova L'oasi della frutta di Enrico. Un negozio che esiste da parecchi anni e che ha fatto della qualità il suo segno di riconoscimento.

Una tira l'altra: alette di pollo croccanti

Immagine
Spesso, quando si parla di alette di pollo, si pensa che vadano bene giusto per preparare il brodo perchè hanno tanto osso e poca carne. Chi dice così non ha di sicuro mai provato questa ricetta veramente sfiziosa e veloce da preparare.

Voglia di dolcezza? C'è la casa del gelato di Raffaella

Immagine
Alzi la mano chi non ha mai desiderato una fresca coppa di gelato, scommetto che non lo farà nessuno. Se poi questa voglia vi viene a Lodi, non posso che consigliarvi di andare a La casa del gelato di Raffaella. 

Eccellenze lodigiane: La casina delle delizie di Paola Polledri

Immagine
Oggi, più che di un prodotto, voglio parlarvi di una piccola realtà imprenditoriale che da molti anni si affaccia con il suo banco sul mercato di Lodi. Si tratta della Casina delle delizie di Paola Polledri, che ha ereditato dalla sua famiglia una rivendita ambulante di formaggi e salumi e che sapientemente porta avanti la sua attività.

Verdura e fantasia: sformato di zucchine e mozzarella

Immagine
In questi giorni di quarantena, la permanenza forzata a casa porta a sperimentare nuove preparazioni, per variare, per non mangiare la solita carne, per soddisfare i palati di tutti i commensali, i miei amori. Per questo ho deciso di preparare questa ricetta un po' diversa, più veloce di quello che sembra e gustosissima. Eccola per voi.

Come promesso: carote in agrodolce

Immagine
A volte, quando si prepara il pesce, non si sa che contorno accostare perchè, generalmente, si cercano dei sapori freschi a complemento. Ma se invece preparassimo un agrodolce che ci permetta di pulire la bocca dal sapore del pesce?  Ecco a voi la ricetta.

Ricordi di Irlanda: arrosto di vitello con i porri

Immagine
Perchè ricordi di Irlanda? Semplice, per l'uso dei porri, vegetale molto amato dagli irlandesi e usato in tante preparazioni. In cosa si discosta questa ricetta dal paese nord europeo? Nell'uso del vitello che la non è facile da reperire. Una ricetta semplice che io ho preparato per questa domenica di quarantena, da condividere con i miei amori, che hanno apprezzato molto. Eccola per voi.

Il formaggio nel risotto? RIsotto con zucchine e Asiago

Immagine
Ciao a tutti, dopo qualche giorno di assenza, torno per voi con una ricetta che vi avevo promesso tempo fa. Si tratta di un piatto che ho preparato per la mia famiglia in questi giorni difficili e che è stato apprezzato davvero tanto. Una ricetta semplice ma gustosa. Eccola per voi.

Come ti riciclo il risotto: torta di riso al forno

Immagine
Di modi di riciclare un buon risotto avanzato, lo abbiamo già visto, ce ne sono tanti. Uno di questi è quello che ho il piacere di proporvi nella mia ricetta di questa sera. Buona, semplice e, soprattutto, versatile perchè si può preparare con tutti i tipi di risotto che avete avanzato. Eccola per voi.

Lombardo ma non milanese: risotto alla monzese

Immagine
Mandare il marito a fare la spesa non è sempre una cosa saggia, specialmente quando, nonostante una lista di tre cose da comprare, ne porta a casa almeno una decina. Tra queste anche una confezione di salsiccia che non ci stava nel freezer e che, con somma gioia dei miei amori, ho dovuto cucinare il giorno seguente. E come gustarla se non in una ricetta della tradizione lombarda? Eccola per voi.

Il menù per la nostra santa Pasqua

Immagine
Quest'anno,  si sa,  la Pasqua non sarà conviviale come tutte le altre. Tuttavia,  resta il desiderio di festeggiarla, seppur tra noi tre, con tutti i sacramenti,  come avrebbe detto mia nonna. Per questo, io e i miei amori,  abbiamo preparato un menù che accontentasse tutti e tre. Eccolo per voi. 

Le amiche di mammachef: fagottini di pasta sfoglia con speck e formaggio di capra di Paola

Immagine
In tutti questi anni, dal 2009 ad oggi, mammachef ha avuto modo di stringere delle amicizie virtuali con appassionati ed  appassionate di cucina come lei o semplici persone con l'esigenza di mettere in tavola pranzo e cena facendo bella figura con la famiglia. Tra queste c'è Paola che mi ha decisamente fatto venire l'acquolina con la ricetta che ora vi propongo. Eccola per voi.

Sardi per tradizione: Malloreddus alla campidanese

Immagine
Avevo una confezione di malloreddus in dispensa. Cosa sono? più noti come gnocchetti sardi, sono una pasta grande più o meno due centimetri che si presta a tante preparazioni. Come quella che vi presento oggi, tipica della tradizione del Campidano, la zona pianeggiante della Sardegna. Eccola per voi.

Esperimenti da mammachef: caserecce con Philadelphia, pancetta dolce e pepe rosa

Immagine
Diciamocelo, mettere in tavola i pasti di pranzo e cena per tutta la famiglia, come accade in questo periodo, non sempre è una gioia. Ci si trova spesso a corto di idee o di ingredienti nel frigorifero. E allora perchè non sperimentare una ricetta che ci permetta di non buttare via qualche prodotto che giace li al fresco da un po' di giorni' Eccola per voi.

Dalla tradizione con passione: pollo alla campagnola

Immagine
Anni fa mio fretello mi regalò quello che è forse il più importante libro di cucina per le donne italiane, "Il cucchiaio d'argento". E proprio da li arriva questa semplice e gustosa ricetta che ho il piacere di proporvi in questi giorni difficili. Eccola per voi.

Una ricetta del riciclo: crocchette di riso come le fa Tina

Immagine
A pranzo risotto e, come spesso accade, ne è avanzata una porzione abbondante. Cosa farne? Quale idea farsi venire per evitare di riproporlo nudo e riscaldato? Ma le crocchette di nonna Tina, un tuffo nel passato, verso l'infanzia. Ecco a voi la ricetta.

E il forno funziona di nuovo: torta salata con zucchine carosello e ricotta

Immagine
Amici, finalmente, dopo qualche mese, abbiamo scoperto perchè il forno non funzionava più. Riparato il guasto ora posso nuovamente sbizzarrirmi con tante buone preparazioni. come quella che vi presento adesso. Eccola per voi.

Esotiche e pratiche: polpettine di pollo al curry con riso bianco

Immagine
Tempo fa al supermercato mia figlia mi ha convinto a comperare delle polpettine di pollo già pronte. Premetto che non amo questi piatti pronti da cuocere ma ho voluto ugualmente farla contenta.  Visto il periodo, e visto il mio spirito creativo, ho deciso di renderle speciali e appetibili con una ricettina un po' esotica. Eccola per voi.

Ricette dal nord est Italiano:gulasch alla goriziana

Immagine
A volte ci si trova ad aver scongelato il pezzo sbagliato di carne e, invece dell'arrosto, si presenta davanti ai nostri occhi un succulento spezzatino di vitello. Come prepararlo partendo dal fatto che i tipici ingredienti da spezzatino in casa non ci sono e in qualche nodo la cena va messa in tavola? Semplice, sperimentando qualcosa di nuovo. Ecco a voi la ricetta.

Aria di primavera: bigoli cremosi ai piselli

Immagine
Chi ha detto che il sugo della pasta deve per forza essere rosso? Specialmente quando, in casa, si ha una persona che non tollera molto il pomodoro. Bisogna inventarsele tutte le salse colorate per rendere vivace la tavola. come la ricetta che vi presento oggi. Eccola per voi,.

Gusto e leggerezza: hamburger di pollo alla provenzale

Immagine
Gli hamburger di pollo,  si sa, hanno un sapore un po' anonimo e quindi si cercano sempre nuove idee per renderli appetitosi.  Come quella che vi presento oggi. Eccola per voi. 

Mammachef alla riscossa: tranci di pesce spada con capperi e succo di limone

Immagine
Oggi abbiamo mangiato del pesce, ci piace tanto variare a tavola e quindi alterniamo volentieri le proteine. Come nel caso di questa ricetta, facile facile ma molto saporita. Eccola per voi.

Semplicità e fantasia: mezze maniche con porri e speck

Immagine
Ebbene si, siamo chiusi in casa, dobbiamo uscire il meno possibile e dobbiamo arrangiarci a cucinare con quello che abbiamo in dispensa e in frigorifero. Nasce così questa idea che, con i miei amori, ha avuto un successone tanto che mi hanno chiesto di rifarla presto. Eccola per voi.

Con un po' di fantasia: Fusi di pollo marinati alla paprika dolce

Immagine
Oggi siamo tutti a casa, complice la situazione sanitaria della mia regione, e quindi ci ho provato. Mio marito voleva il pollo alla paprika e io ho sperimentato una ricetta tutta nuova, che vi permetterà persino di uscire di casa mentre la carne marinerà. Eccola per voi. Ingredienti per 4 persone: - 8 fusi di pollo  - 200ml di vino bianco secco  - 2  cucchiaini di paprika dolce - pepe nero macinato fresco  - 3 spicchi d'aglio  - olio evo - 1 rametto di rosmarino  - sale  Procedimento: - lavate sotto l'acqua fresa i fusi di pollo poi asciugateli per bene e fiammeggiatene le piccole piumette che trovate attaccate; - adagiate i fusi in una pirofila e bagnateli con una metà del vino bianco rigirandoli un paio di volte per farli insaporire; - in una ciotola, versate l'altra metà del vino bianco alla quale aggiungete 1 cucchiaino di paprika, il pepe macinato al momento, gli spicchi d'aglio tagliati a fettine e l'olio evo poi mescolate

La mia versione: risotto delicato alle erbe provenzali

Immagine
Recentemente ho acquistato una confezione di erbe provenzali tritate. Personalmente le amo moltissimo, sono ottime per una bella grigliata per esempio ma anche in primi piatti. Come quello che vi presento oggi. Ecco a voi la ricetta.